“O natura, o natura” – Arte e natura nella contemporaneità

25 Giu 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

“O natura, o natura” – Arte e natura nella contemporaneità

Immagine e performance, teatro e cinema si fondono in incontri poliedrici volti ad animare le calde serate estive.

Dialogo tra Barbara Nicoli e Marinella Paderni

Come è stata elaborata l’eredità artistica di Antonio Fontanesi e del Naturalismo ottocentesco dall’arte del XXI secolo? Anche se diverse generazioni di artisti separano Fontanesi dagli artisti di oggi, il rapporto tra arte e natura è più che mai sentito ed esplorato dalla ricerca artistica contemporanea. Insieme a Marinella Paderni – storica dell’arte e curatrice, esperta del tema – si scopriranno le opere di artisti internazionali che indagano la natura con una sensibilità e un impegno etico senza eguali. Un focus sarà dedicato alla mostra di Barbara Nicoli dal titolo “Semiotica della Natura”, tra gli eventi collaterali della mostra di Fontanesi.

Precederà l’incontro la performance di Barbara Nicoli “Foglie d’albero” :  tema centrale dell’installazione è la ri-creazione dell’Albero secondo la visione dell’artista, e il dialogo che si viene a creare tra esso e i quattro elementi. Terra, acqua, aria e fuoco sono fisicamente parte dell’opera e con essi Barbara Nicoli interagisce in questa performance dove l’atto creativo dell’artista diventa simbolicamente il frutto dell’unione tra uomo e natura. La voce dell’albero prende forma attraverso la parola poetica che è parte integrante dell’opera con il poema di Franco Brambilla composto per questa installazione.

I prossimi appuntamenti saranno i seguenti:

30 giugno – Arie Romantiche

9 luglio – Adorata creatura

12 luglio – Proiezione del film “La lucina”

14 luglio – Aurevoir Fontanesi