PALCOSCENICO
M.O.O.N. – Museum Ordinary Open Night
Sabato 23 Agosto di nuovo in pista con #UnderTheSameMoon, la serata etnica organizzata da M.O.O.N. – Museum Ordinary Open Night, in collaborazione con Coop. Le Macchine Celibi e con il contributo de I Reggiani Per Esempio, che vi accoglierà nel cortile interno dei Musei Civici di Reggio Emilia a partire dalle 19.00: una distesa di cuscini, tappeti, batik, candele, incensi e narghilè farà da cornice agli spettacoli di danza etnica, world music e tanto altro ancora.
La programmazione prevede all’apertura un aperitivo a base di frutta fresca di stagione caratteristica del territorio, in particolare meloni e cocomere, offerto da Zone Vocate, nuova realtà agricola di Gattatico in provincia di Reggio Emilia. Un Dj Set Dub dalle sonorità giamaicane, genere musicale sviluppatosi dal reggae verso la fine degli anni sessanta, introdurrà i visitatori in un’atmosfera di respiro internazionale.
Il viaggio alla scoperta di danze e musiche popolari dal mondo comincerà alle 20.00 con le coreografie della scuola di danza modenese Balliamo Sul Mondo: balli, costumi e musiche dal Sud America (Messico, Perù, Argentina), all’Italia (Sicilia, Emilia Romagna, Campania e Nord Italia), da India e Israele, a Senegal e Irlanda, animeranno il museo con i colori e le movenze di esperti ballerini ispirati a queste terre lontane e vicine allo stesso tempo.
Gli Honolulu Swing Duo nascono dall’incontro tra musicisti accomunati dalla passione per la musica Manouche, detta anche Gipsy Jazz, caratterizzata dal virtuosismo delle improvvisazioni degli strumenti solisti. Il gruppo propone dalle 20.40 una serie di brani originali oltre a classici appartenenti al repertorio di Django e dei più famosi chitarristi manouche.
Alle 21.45 si continua con i ritmi e la danza dell’Africa dell’Ovest a cura di Tamana Djembe: musica tribale e percussioni coinvolgeranno il pubblico in una dimensione ancestrale che continuerà alle 22.20 con un’altra performance della scuola di danza Balliamo sul Mondo.
In chiusura i Jahspora Crew ci delizieranno invece con un Dj Set Afrobeat e Reggae. Pap, Mary e Jacques, rispettivamente da Senegal, Italia e Rwanda, sono i protagonisti dell’ultima parte della serata che tradurranno in musica il loro messaggio di promozione della diversità e del cambiamento.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento mensile firmato MOON è fissato per Sabato 27 Settembre 2014 e sarà dedicato ai ruggenti anni ‘20. Vi aspettiamo con nuove idee grazie a un tema ricchissimo di spunti.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it