PASSEGGIATE DI PRIMAVERA

5 Mar 2014, 21.00 Palazzo dei Musei

albinea

Le serate della Società Reggiana di Scienze Naturali in Museo, in collaborazione con CRAL Dipendenti Comune e Provincia di Reggio Emilia

IL PICCOLO CARSO DELLE COLLINE ALBINETANE
Mauro Chiesi
con presentazione del Centro di Educazione Ambientale dei Gessi messiniani di Borzano
a cura di Massimo Domenichini

conferenza introduttiva all’escursione di domenica 9 marzo a Montericco “Il bosco del Silenzio”
accompagnatori Giancarlo Pregheffi – Mauro Chiesi

Nell’occasione verrà presentato il nuovo numero del “Notiziario” della Società Reggiana di Scienze Naturali

Mercoledì 5 Marzo, alle ore 21, avrà luogo presso il Portico dei Marmi dei Musei Civici il primo incontro del ciclo “Passeggiate di Primavera 2014”, organizzato dai Musei in collaborazione con il Cral del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e la Società reggiana di Scienze Naturali.

La serata propone una introduzione all’ escursione “Il bosco del silenzio”, proposta dal CRAL per domenica 9 Marzo nella zona di Montericco. La presenza nella zona di rocce facilmente solubili, i Gessi messiniani, ha conferito a quest’area una peculiare ricchezza di grotte, anfratti e percorsi sotterranei, tra cui la nota ‘Tana della Mussina’, facendone una vera palestra per la speleologia. Di questo “Piccolo Carso delle colline albinetane” parlerà Mauro Chiesi, speleologo, ricercatore e già presidente della Società Speleologica Italiana, mentre Massimo Domenichini, naturalista, presenterà il Centro di Educazione ambientale dei Gessi messiniani, con sede a Borzano, che si propone come centro di informazione e divulgazione delle emergenze naturali di questo territorio.
Nell’occasione verrà inoltre distribuito ai presenti il nuovo numero del Bollettino della Società Reggiana di Scienze Naturali.

Mauro Chiesi si interessa di speleologia da una trentina di anni, in particolare dei fenomeni carsici in rocce gessose. Autore di un centinaio di pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo in materia, è stato Presidente della Società Speleologica Italiana. Vive e lavora ad Albinea dove svolge la professione di paesaggista.

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it