RISCOPRIRE IL MUSEO DELLA GHIARA

07_12-GHIARA

Riscoprire il Museo della Ghiara scrigno dei tesori della città:
La Madonna della Ghiara, diffusione di un’iconografia singolare

a cura di Maria Montanari
Sala Conferenze, Chiostro Piccolo del Convento dell’Ordine dei Servi di Maria, Corso Garibaldi 44

Unica nel suo genere e inconfondibile dal punto di vista iconografico, l’immagine della Madonna della Ghiara è stata nei secoli fonte di inesauribile devozione.
La sua diffusione sul territorio nazionale, e non solo, nei primi anni del Seicento ha seguito strade a volte inaspettate: diffusa in primis dall’ordine dei Servi di Maria, è stata anche oggetto di culto e venerazione da parte di principi, nobili, laici che l’hanno posta a decoro di altari privati in chiese o palazzi d’Italia.
Nella cornice del chiostro piccolo del Convento di Maria una breve chiacchierata cercherà di ripercorre le vicende della diffusione dell’immagine della Madonna della Ghiara nella prima metà del Seicento su territorio nazionale, per valorizzare e diffondere una culto ancora tanto sentito nella nostra.

scarica il programma con tutti gli altri appuntamenti al Museo della Ghiara