Silenziose presenze

5 Lug 2024 - 6 Set 2024 Palazzo dei Musei

Silenziose presenze

L’allestimento ai Musei Civici di Reggio Emilia della mostra Passaggi notturni, dedicata in modo suggestivo alla fauna che popola le notti dei boschi e delle campagne, realizzata in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, è occasione per proporre su questo tema un breve ciclo di approfondimenti con naturalisti e ricercatori operanti presso il Parco e le Oasi LIPU di Novellara e di Bianello, Silenziose presenze.
A cura di Silvia Chicchi in collaborazione con Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Oasi Bianello – Lipu ODV, Oasi Celestina – Lipu ODV

Venerdì 12 luglio alle ore 21 presso il Palazzo dei Musei il naturalista Luca Bagni condurrà una serata In ascolto dei pipistrelli. Questi piccoli e per molti versi poco conosciuti mammiferi presentano le peculiari caratteristiche di essere in grado di volare e di poterlo fare nell’oscurità. Questo grazie ad un sofisticato sistema di ecolocazione basato sulla emissione e ricezione di ultrasuoni, che l’orecchio umano non è in grado di percepire. Una passeggiata notturna nel Parco del popolo rivelerà, grazie all’ausilio di un “Bat-detector”, in grado di trasformare gli ultrasuoni in suoni udibili, la presenza e l’attività di questi silenziosi abitanti della notte.

Il ciclo Silenziose presenze è organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Oasi Bianello – Lipu ODV, Oasi Celestina – Lipu ODV.

L’ingresso è libero, senza obbligo di prenotazione.

 

Prossimi appuntamenti

venerdì 6 settembre, ore 20.30
Oasi Bianello – Lipu ODV
Voci notturne nel bosco
con Luca Artoni
ingresso libero
ritrovo (con mezzi propri): Parco del Melograno, Quattro Castella.
consigliati scarponcini e torcia.
informazioni Oasi Bianello: 349-7116057, oasi.bianello@lipu.it)

Informazioni: tel. 0522.456816 in orario di apertura di Palazzo dei Musei

  • Appuntamenti precedenti

    venerdì 5 luglio, ore 21.00
    Palazzo dei Musei
    via Spallanzani 1
    Le mille facce del lupo
    con Maria Chiara Contini, Luigi Molinari
    ingresso libero

    Il primo incontro si terrà venerdì 5 luglio alle ore 21 presso il Palazzo dei Musei. Luigi Molinari e Maria Chiara Contini, ricercatori del Parco nazionale, presenteranno Le mille facce del lupo.
    Questo predatore, ampiamente diffuso sull’intera penisola fino alla metà del XIX secolo, negli anni ’70 era rimasto soltanto in poche zone impervie dell’Appennino centro-meridionale, in seguito alla persecuzione da parte dell’uomo.
    Successivamente, fattori di natura storica, sociale, ecologica e di conservazione (è attualmente specie rigorosamente protetta dalla normativa internazionale e nazionale), hanno portato al suo ritorno spontaneo lungo la penisola italiana, dall’Appennino alle Alpi, dalle montagne alle pianure. Anche nel reggiano, dove l’ “ultimo lupo” era stato abbattuto nel 1949, il Lupo è ritornato a partire dalla fine degli anni ’80, dapprima nelle aree di crinale, per spingersi gradualmente fino alla pianura.
    Attivo soprattutto di notte per cacciare e molto elusivo, il Lupo è stato fin dall’inizio monitorato, nella sua ricolonizzazione del territorio, attraverso la ricerca di tracce, lo studio degli escrementi, la stimolazione dell’ululato, per arrivare in tempi più recenti all’utilizzo di radiocollari e di fototrappole. In particolare queste ultime hanno permesso di raccogliere importanti informazioni per lo studio ecologico e comportamentale della specie.
    Il lupo è tornato, la sfida è oggi mantenere una equilibrata convivenza, nell’ecosistema, con le altre specie presenti, incluso l’uomo. L’informazione, i comportamenti adeguati, il monitoraggio attento saranno strumenti fondamentali in questa sfida.

    venerdì 12 luglio, ore 21.00
    Palazzo dei Musei/ Parco del popolo
    via Spallanzani 1
    In ascolto dei pipistrelli
    con Luca Bagni
    ingresso libero

.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it