SOUND MUSEUM / concerti

29 Lug 2016, 21.00 Palazzo dei Musei

millesoli1

La magia della musica per i bambini di Millesoli
giovani talenti della nostra terra

Il Duo Agatha Bocedi e Andrea Coruzzi
arpa e fisarmonica

È con grande soddisfazione che Millesoli propone questi due giovani ritenuti dei veri talenti nel loro genere musicale:

Agatha Bocedi 16 anni di Reggio Emilia suona l’arpa da quanto ne aveva 7.
Ha iniziato ad aggiudicarsi primi premi già dopo il primo anno e non si è più fermata.
Ha suonato al Teatro Valli di Reggio Emilia, al “Regio” di Parma, al Teatro Verdi di Busseto.
Ha eseguito il Concerto n. 6 Op. IV di G.F. Haendel con l’Orchestra da camera dell’Associazione musicale “Adagio Furioso”. Ha partecipato ai Concorsi “Città di Padova” e “Rovere d’oro” ad Imperia vincendo il primo premio in entrambi. 2009 “Città di Riccione” – “Parma Lirica – giovani talenti” ‐ “Daniele Ridolfi” di Pietrasanta e “Carpineti in musica” primo premio in tutti. 2010 “Antonio Salieri” a Legnago primo premio. 2011 “Città di Guastalla – Giovani Talenti” primo premio. 2012 secondo premio al Concorso internazionale “Suoni d’Arpa” a Salsomaggiore Terme. 2013 “Ponti & Torri” a Roma e “Concorso di Bellagio” primo premio in entrambi. 2014 “Concorso internazionale” di Treviso e Villa Medici Giulini a Milano primo premio in entrambi. 2015 “Concorso internazionale Giovani Strumentisti” a Povoletto (UD), “Concorso internazionale “Suoni d’Arpa” a Saluzzo (CN) ‐ uno dei più importanti concorsi per arpa dove si presentano ragazzi da tutto il mondo. Anche qui si aggiudica il primo premio Dicono di lei “Agatha Bocedi an extraordinary young talent”. Conclude poi il 2015 partecipando anche a “Giovani in crescendo” a Pesaro dove anche qui si classifica al primo posto. Fa parte dell’ensemble di Arpe “Leonardo Primavera”
Ha inciso i brani per arpa e organo all’interno del doppio cd dedicato alle opere sacre del compositore Bolognese Pellegrino Santucci. Ha composto diverse musiche per arpa.
Ha partecipato in Lettonia ad un Master tra arpiste di varie nazioni
Si è recata a Londra alla Royal College varie volte per Master di alto perfezionamento
Ha suonato a Bucarest e nel 2015 si è aggiudicata il primo premio come solista
al “Concorso internazionale “Suoni d’Arpa” a Saluzzo (CN) ‐ uno dei più importanti concorsi per arpa dove si presentano ragazzi da tutto il mondo. Dicono di lei “Agatha Bocedi an extraordinary young talent”

Andrea Coruzzi 18 anni di Parma ha intrapreso lo studio della musica a 10 anni. Frequenta il Liceo Linguistico “Guglielmo Marconi” e il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” dove segue due corsi di strumenti principali: Saxofono e Fisarmonica. Saxofono sotto la guida del maestro Massimo Ferraguti e Fisarmonica, prima con il M° Cesare Chiacchiaretta ed ora con il M° Giorgio Dellarole. Collabora dal 2012 con il maestro Barimar (Mario Barigazzi). Ha partecipato al Festival Valceno Arte nelle stagioni concertistiche 2010 e 2011. Si è esibito in importanti rassegne fisarmonicistiche, tra le quali spiccano il “Festival della Fisarmonica” di Piazza al Serchio (Lucca‐ 2011, 2012 ,2013, 2014), il “Festival della Fisarmonica” di Rumo (Trento 2012), il Fisafest di Aosta (2013), “La notte dei mantici” a Castrocaro (2014). Ha preso parte in numerose trasmissioni televisive e, nel novembre del 2013, è stato ospite della trasmissione di RAI 2 “I Fatti Vostri” e, all’interno della rubrica “Saremo Famosi” ha suonato accompagnato dall’orchestra del M° Demo Morselli. Collabora con l’Ensemble da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma. Svolge attività di Concertista, compone e trascrive musica per fisarmonica solista, per arpa e fisarmonica. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali con entrambi gli strumenti. A luglio 2016 ha suonato con l’orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti.

Nel 2016 insieme hanno formato il duo “ADVERSUS DUO” e propongono un estratto dalle “QUATTRO STAGIONI” di Vivaldi, “VA PENSIERO” di Verdi, “Concerto n. 6 Op. IV” di G.F. Haendel, “la Campanella” di Paganini e tanto altro lasciando il pubblico davvero estasiato per la professionalità/umiltà con cui si esibiscono.