STORIE NATURALI
STORIE NATURALI
Mercoledì 23 luglio, nell’ambito ciclo Storie Naturali avrà luogo nel chiostro dei Musei Civici la proiezione del film “L’incredibile viaggio della tartaruga” documentario naturalistico uscito nel 2008, di Nicholas Stringer.
Sono 200 milioni di anni che la tartaruga marina compie istintivamente lo stesso viaggio miracoloso. Un’odissea lunga venticinque anni che inizia sotto le sabbie della Florida e che si presenta da subito avventurosa per le insidie dei piccoli e grandi abitanti della spiaggia e dell’Oceano Atlantico. Grazie al calore della Corrente del Golfo e alle nutrienti alghe del Mar dei Sargassi, la tartaruga arriva fino in prossimità dell’Artico, supera le isole Azzorre e poi riattraversa tutto l’oceano diretta verso i Caraibi. Solo una piccola percentuale riesce a completare l’intero viaggio. Ma quelle tartarughe che superano tutte le avversità, fanno ritorno alle sabbie che le hanno viste nascere, depongono le uova e danno inizio a nuovi cicli e a nuovi viaggi straordinari. Il film percorre questo viaggio in 80 minuti di immagini spettacolari, accompagnate da una narrazione fiabesca e avventurosa, affascinante tanto per i grandi che per i bambini.
La proiezione avrà luogo alle ore 21, nel Chiostro dei Musei, con ingresso libero. In caso di maltempo la proiezione avrà luogo all’interno, nel Portico dei Marmi.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it