UNA NOTTE AL MUSEO con M.O.O.N.

28 Feb 2015, 19.00 Palazzo dei Musei

28-02-moon

UNA NOTTE AL MUSEO con M.O.O.N.
Any Colour You Like

La poetica del colore è il tema della prossima serata firmata MOON ai Musei Civici di Reggio Emilia: SABATO 28 FEBBRAIO ogni spazio prenderà vita attraverso una programmazione speciale dedicata di volta in volta ad un colore diverso. E si andrà avanti FINO ALLE 2.00 DEL MATTINO!

Scarica il programma della serata

Dopo un mese di stop, ritorna SABATO 28 FEBBRAIO M.O.O.N., la notte dei Musei Civici, questa volta dedicata al tema del colore. Dalle 19.00 con orario prolungato fino alle 2.00 Palazzo San Francesco diventerà una scultura di luce: le stanze del piano terra saranno illuminate con colori saturi e accostamenti cromatici vivaci, per offrire ai visitatori un’esperienza sensoriale unica.
L’evento, dal titolo “Any Colour You Like”, è organizzato da Associazione Culturale MOON e Musei Civici di Reggio Emilia, con la collaborazione di Coop. Le Macchine Celibi e WOW Clubbing.

Per l’occasione i Musei ospiteranno un vero e proprio minifestival delle arti: 12 giovani artisti, provenienti da Reggio Emilia, Parma e Modena, svilupperanno interventi d’arte site specific incentrate sul colore di ognuno degli ambienti.
Dalle 19.00 saranno visitabili alcune installazioni realizzate in interazione con la location: in Galleria Spallanzani Federico Aprile l’installazione visivo-sonora sulla Venere di Chiozza dal colore VERDE ACQUA; Elvira Biatta e Roberto Segreti interagiranno con gli animali dell’area di zoologia attraverso un’installazione sonora sul colore ROSA; in Etnografia Elena Viappiani declinerà invece i colori ROSSO, ARANCIO, VERDE e BLU con grandi cartine al tornasole; ad accogliere il pubblico nell’atrio dei mosaici colorato di ARANCIONE, sarà invece il live painting con collage interattivo di Alice Zuccheri.

All’ultimo piano dei Musei Emanuele Sferruzza Moskowicz realizzerà una grande opera ai piedi del capodoglio, in cui inserirà i volti dei bambini partecipanti.

In apertura della serata un Aperitivo ad Arte accompagnato dai dj set di ROCCO FABBI e ANDREAS TODO B.N. accoglierà il pubblico dalle 19.00 alle 21.00. I visitatori saranno messi alla prova dagli esperimenti culinari a cura di Kipo ed invitati a dipingere nel proprio piatto con “salse d’artista”.

Nel frattempo gli astanti saranno chiamati a partecipare all’action painting di Alessandro Panaia, che colorerà un pannello di VIOLA e GIALLO utilizzando la tecnica del “rinzaffo”, tipicamente impiegata nell’esecuzione di affreschi.

Dalle 20.00 Irene Bucci e Maria Elena Seidenari si esibiranno in performance di danza itineranti a più riprese entrando in relazione con i pittori, mentre dalle 21.00 sarà la Compagnia Eliadi di Bologna a cimentarsi in una danza fatta di musiche pentatoniche, canti e ritmi ancestrali reinterpretati attraverso un background contemporaneo e accattivante.

Terminato l’aperitivo altri artisti coinvolgeranno i visitatori lungo tutto il percorso dei Musei: Alice Padovani realizzerà in zona Parmeggiani-Ghirri una scultura vegetale imperniata sul colore VERDE, affiancata nel frattempo dall’incisione live di Alessandro Panaia; Valentina Biasetti in Botanica declinerà il colore BLU attraverso una performance di disegno dal vivo che sfocerà in un’installazione al termine della serata; in Preistoria invece un doppio live painting sul colore GIALLO di Ilaria Tonti (su tessuti), e dello street artist P54, (con colori acrilici).
In contemporanea Babiscia, esperta di calcografia e stampa d’arte, porterà in vari punti della struttura un live printing itinerante MULTICOLORE.

Novità di questo evento M.O.O.N. sarà la programmazione musicale che si svilupperà su due palchi per 7 ore consecutive.
In Portico dei Marmi 21.30 il concerto dalle sonorità un po’ grunge, un po’ cross over e un po’ new wave dei Blank Noise, freschi dell’uscita del nuovo disco “Mar dei Mai”. Alle 22.30 invece il dj set dei Beatec Hardisk che spazierà dalla house alla disco all’elettronica. Un’ora dopo, alle 23.35, scenderanno in arena i Rifkin Kazan’, gruppo dalle sonorità balcaniche e orientali, con contaminazioni punk e metal. A chiudere la scaletta alle 00,55 il dj set di Double P per dare spazio alle news del mondo del clubbing.

Il secondo palco, che sarà situato presso l’area di fotografia Parmeggiani-Ghirri, ospiterà alle 22.00 il progetto per chitarra e voce del cantautore folk Francesco Predieri. Alle 23.25 le melodie elettro-rock dei Richard’s Orchestra, in un flusso imprevedibile di suoni pensati per essere suonati senza soluzione di continuità, su cui danzeranno le ballerine Federica Bilzi e Marianna Toscani. Dopo la mezzanotte, calcheranno questo palco anche i Martin Landau: un cantato orgogliosamente italiano con metriche tipiche del rock anglosassone.

M.O.O.N. è sperimentazione, talento e socialità. Unisce stili e filosofie di pensiero differenti, accomunate dalla passione per una fruizione alternativa della cultura a 360 gradi.

Con la collaborazione di: Musei Civici, WOW Clubbing, Cooperativa Le Macchine Celibi
Con il contributo di: I Reggiani Per Esempio
INFO: moonassociazione@gmail.com – Tel.: 0522 456477- 456816

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it