XVII Giornata nazionale amici dei Musei/ Caccia al tesoro in Galleria

4 Ott 2020, 10.00 Galleria Parmeggiani

Caccia al tesoro in Galleria

In occasione della XVII Giornata Nazionale Amici dei Musei, quest’anno dedicata alle Dimore Storiche e Case Museo, l’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia animerà la Galleria Parmeggiani con una Caccia al Tesoro in Galleria.
Domenica 4 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 il gruppo giovani dell’associazione affiancherà il pubblico per scoprire indizi della collezione Parmeggiani nascosti nei quadri del pittore spagnolo Ignacio Leon Y Escosura, personaggio centrale nella vicenda biografica di Luigi Parmeggiani.
Il pittore spagnolo, collezionista di oggetti antichi che poi ritraeva nei propri dipinti, creava scene di argomento storico che avevano per protagonisti grandi uomini del passato colti in momenti significativi. La grande abilità di copista del pittore è rivelata dalla capacità di riproporre le caratteristiche stilistiche dei pittori protagonisti dei suoi dipinti. Fu in seguito all’incontro con Escosura che Parmeggiani iniziò a frequentare il mondo dell’arte e del mercato antiquario; in seguito, alla morte di Escosura, Parmeggiani ereditò un gran numero di opere e oggetti ancora oggi presenti nelle sale della galleria.
Uno dei motivi di maggior fascino di questo luogo misterioso è che si possono riconoscere, nelle sale dedicate alle opere di Escosura, ambienti, dipinti, costumi e oggetti presenti in galleria. Solo i più attenti osservatori riusciranno a rintracciarli. E non è tutto: nel salone centrale della Galleria, vetrine e tavoli custodiscono oggetti dall’identità ambigua. Si tratta di strumenti scientifici e oggetti d’uso comune nell’Europa di fine Ottocento, oggi per noi oscuri se non addirittura sconosciuti. A cosa servivano? La loro identificazione diventa un gioco per scoprire di più su un’epoca lontana.
Aguzzate la vista e concentratevi: la caccia comincia!
Sono previsti premi per i partecipanti che completeranno il gioco.
Evento ad ingresso libero nel limite della capienza imposta dalle norme anti-covid.