Conferenza / In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive

30 Apr 2022, 15.00 Chiostri di San Pietro

Conferenza / In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive

In occasione dell’apertura dell’edizione di Fotografia Europea 2022, un programma di iniziative ed eventi arricchisce le giornate inaugurali: visite guidate e conferenze saranno dedicate anche alla mostra “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive”, che riunisce per la prima volta le fotografie di “In Scala”, la serie realizzata da Ghirri a Italia in miniatura, il noto parco tematico situato nelle vicinanze di Rimini nato dal genio di Ivo Rambaldi (1920 – 1993).

Sabato 30 aprile alle ore 15.00, presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, nell’ambito del ciclo di eventi “Vedere oltre”  con cui Reggio Emilia ricorda Luigi Ghirri nel trentennale della scomparsa, si terrà la conferenza In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive.
I curatori Joan Fontcuberta, Ilaria Campioli e Matteo Guidi, approfondiranno le tematiche della mostra, allestita a Palazzo dei Musei.
Riproduzione dettagliata e in scala del patrimonio paesaggistico, monumentale e architettonico italiano, dalla fine degli anni Settanta alla prima metà degli Ottanta il parco viene esplorato a più riprese da Ghirri, che in esso ritrova racchiuse molte delle questioni concettuali ed estetiche che lo interessavano: l’illusione e il trompe-l’oeil, la distanza fra la realtà e la sua rappresentazione, la comparsa di una natura artificiale, il consumo della realtà turisticizzata, lo sguardo dello spettatore e la sua voracità scopica e, soprattutto, i paradossi della scala.  La mostra espone fotografie, anche inedite, provenienti dalla citata serie di Ghirri, per la prima volta in dialogo con una selezione di materiali provenienti dall’archivio del parco, raccolti e prodotti da Ivo Rambaldi in quegli stessi anni quali riferimenti per la costruzione dei plastici. A completare la mostra, i progetti fotografici realizzati da un gruppo di lavoro formato da artisti emergenti, catalizzato da Joan Fontcuberta e Matteo Guidi a partire da un workshop all’ISIA di Urbino.

In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in Miniatura e nuove prospettive è un progetto realizzato in collaborazione con parco Italia in Miniatura, Archivio Eredi Luigi Ghirri e ISIA Urbino, con il contributo Art Bonus di IREN SpA e Fondazione Pietro Manodori e con il contributo di Crédit Agricole Italia. 

Dal 1 al 30 aprile 2022, in ottemperanza al DL. 24/2022, per l’accesso ai Musei Civici, non è più necessario il possesso di “Green pass” (né base né rafforzato). Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
Per la partecipazione ad eventi al chiuso: dal 1° al 30 aprile 2022 è richiesto il possesso del green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.
Per la partecipazione ad eventi all’aperto: dal 1° al 30 aprile 2022 è richiesto il possesso del cosiddetto green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.
Rimangono confermate tutte le misure di sicurezza già adottate in precedenza.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it