Famiglie al cinema…tra le rovine: Explorers_“Le avventure acquatiche di Steve Zissou”

9 Jul 2020, 21.00 Palazzo dei Musei

Famiglie al cinema…tra le Rovine: Explorers
Chi non ha sognato almeno una volta di viaggiare come il Barone Franchetti alla scoperta di mondi lontani e tesori perduti? Quest’anno la XXIII° rassegna del Cinema tra le rovine è dedicata alle famiglie.

Per un inconveniente tecnico, il film in programma, La strada per El Dorado di E. Bergeron, W. Finn, D. Paul, D. Silverman, 2000 (86’) verrà sostituito da

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Regia di Wes Anderson. Un film con Owen Wilson, Bill Murray, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum. Cast completo Titolo originale: The life aquatic with Steve Zissou.

Genere Comico – USA, 2004, durata 118 min

Steve Zissou è il capitano della nave oceanografica Bellafonte, e con la sua bizzarra ciurma di scienziati e collaboratori gira documentari solcando i mari di tutto il mondo. La sua ultima avventura però è finita in tragedia: il suo migliore amico, Esteban, è stato divorato da uno “squalo giaguaro”, il documentario viene stroncato dalla critica e nessuno crede all’esistenza del fantomatico squalo.
Zissou però non si perde d’animo e con i suoi fidati collaboratori si lancia in una nuova impresa, per trovare e filmare lo squalo giaguaro, e per vendicare l’amico Esteban. Il gruppo verrà messo alla prova, ma riuscirà a trionfare grazie alla fiducia in se stessi e ad una fantasia scatenata e fuori da ogni logica, immers in uno scenario marino di grande suggestione. Wes Anderson confeziona un racconto avventuroso e fantastico, con i suoi abituali toni comici e un po’ demenziali. Le situazioni paradossali fanno però sempre riflettere sulle relazioni interpersonali, l’amicizia, i sentimenti e le piccole incomprensioni, che si dissolvono nel contatto umano. Il gruppo della nave Bellafonte si ispira e prende in giro bonariamente il gruppo di documentaristi guidato negli anni 60 dall’oceanografo francese Jacques Cousteau, che viene richiamato anche dal berretto rosso del protagonista Zissou.

 

Clicca qui per vedere gli altri titoli della rassegna 

Iniziativa a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Info e prenotazioni: 0522.456816 martedì-sabato ore 9-12 e 21-22.30, domenica e festivi 21-22.30 (dal 1 luglio)

In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it