Presentazione del documentario “Nero. Video ritratto di Vasco Ascolini”
di Giulia Vannucci (Italia, 2023) 10′

Segno distintivo dello stile del fotografo reggiano Vasco Ascolini è il tratto scuro, nero, e il contrasto con il poco bianco presente nell’ immagine in bianco e nero. Ascolini cura la documentazione fotografica di spettacoli di prosa e di danza e, verso il 1980, inizia a
interessarsi alla fotografia di soggetti architettonici e di reperti museali. Nella fotografia di teatro, con forte predilezione per la danza e per la mimica, domina la figura umana che, attraverso la completa eliminazione delle gradazioni intermedie dei toni, è trasformata in corpo plasticamente fisso, quasi un oggetto: una statua.

a seguire incontro con
Giulia Vannucci, Vasco Ascolini, Massimo Mussini

Giulia Vannucci, filmmaker, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandosi in Nuove Tecnologie per le Arti.
Appassionata di arti multimediali, pittura e fotografia, sviluppa la sua ricerca artistica come autrice video curando progetti per organizzazioni pubbliche e private. Lavora in maniera indipendente e collabora con la rivista specializzata Artribune.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it