renarra_24_sito

17 Mag: Reggionarra ai Musei civici

Palazzo dei Musei, 26 maggio ore 11.30, 12.30, 14.30, 15.30
Torna al Palazzo dei Musei anche quest’anno il tradizionale appuntamento con le storie, la festa di Reggionarra.

Laboratorio per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni
Terzo piano – Agorà
ingresso libero, max 15 posti
Le immagini diventano materia, i quadri si trasformano, si scompongono, si ricreano e narrano storie. Sorpresi dall’installazione dei libri tattili di “Parol&immagini” scopriremo nuovi e inattesi modi di vedere.

Notizie-dal-mondo_

10 Mag: notizie dal mondo / Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra

A Palazzo dei Musei Martedì 21 maggio alle ore 18.00 in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo
Paolo Pecere, Luciano Bosi, Elisa Cattani saranno ospiti dei Musei per la presentazione e il reading musicale del libro “Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra” di Paolo Pecere (Sellerio Editore, 2024)

notte musei sito1

06 Apr: notte dei musei

SABATO 18 maggio dalle ore 21.00 alle 01.00 il Palazzo dei Musei sarà aperto per la NOTTE EUROPEA DEI MUSEI.
Anche quest’anno i Musei Civici di Reggio Emilia scelgono per la Notte dei Musei il tema ICOM della Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Musei
per l’istruzione e la ricerca”, che sottolinea il ruolo centrale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa olistica e vuole contribuire a
promuovere un mondo più consapevole, sostenibile.
e inclusivo.

Durante la serata si terranno concerti, visite guidate, laboratori per bambini e saranno aperte le mostre “Luigi Ghirri. Zone di passaggio”, “Contaminazioni. Giovane fotografia italiana#11. Premio Luigi Ghirri 2024” e “Passsaggi notturni”.

Il programma completo è nella pagina dedicata.

Screenshot

02 Apr: .

sabato 18 maggio, ore 11:00 Biblioteca delle Arti
Luceria: tre secoli di ricerche
Con
Filippo Fontana_Università degli Studi di Parma
Giada Pellegrini_Curatrice Collezioni archeologiche dei Musei Civici di Reggio Emilia

domenica 19 maggio, ore 10:00 presso l’area archeologica di Luceria (Ciano d’Enza)
Luceria: la pratica dell’archeologia. Visita al sito (gratuita) e laboratorio didattico per famiglie (a pagamento, 5 euro), su prenotazione. A cura di Archeo Vea

GFI11

09 Mar: .

a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
opere di: Claudia Amatruda, Benedetta Casagrande, Noemi Comi, Massimiliano Corteselli, Camilla Marrese, Cinzia Romanin, Alessandro Truffa
Il progetto Giovane Fotografia Italiana sostiene il lavoro di artiste e artisti emergenti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul ruolo che riveste nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo.

eventi collegati:

Visite guidate alla mostra Contaminazioni