Anatomia della Meraviglia – Arte da vivere. Arte e simbolismo degli Indiani delle Pianure

26 Oct 2019, 16.00 Palazzo dei Musei

Anatomia della Meraviglia 

La Meraviglia è una potente lente di ingrandimento per l’osservazione della realtà che ci circonda, magnete di attenzione, fin dall’antichità considerata all’origine della ricerca e della conoscenza, sfida lo stigma e supera tutte le barriere geografiche, anagrafiche, culturali. Oggi sempre di più anche in Italia sono i professionisti che ne hanno fatto strumento per segnare l’ambito delle loro interesse, ricercando tutti gli angoli del bello, dell’insolito, del sorprendente e il loro pubblico è una audience che si allarga sempre di più. I Musei Civici si propongono come fonte di ispirazione e caleidoscopio di meraviglie, di collezioni dall’antico al contemporaneo in cui si rinnova e si ricompone la storia della città e il suo futuro. Se “la meraviglia è la prima di tutte le passioni” lasciamoci appassionare dalle voci degli esploratori di questo universo perturbante.

Arte da vivere. Arte e simbolismo degli Indiani delle Pianure
Workshop con Alessio Martella

Laboratorio sull’arte e il simbolismo degli Indiani delle Pianure attraverso il quale saranno illustrate le principali tecniche di decorazione con perline di vetro e si realizzerà un piccolo sacchetto in pelle di cervo che sarà poi decorato.
Nel caso fossero presenti dei bambini, per loro si proporranno delle attività didattiche sul medesimo tema, ma adatte alle loro capacità manuali.
Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari come pelle, perline di vetro, ago e filo, ecc.
Info: massimo 20 partecipanti, prenotazioni al 0522/456816, telefonare in orario di apertura di Palazzo dei Musei

Alessio Martella, vive a Torricella Sicura, Teramo. È laureato in Lettere, in Storia delle Religioni, Antropologia, con una tesi sui “Fondamenti mitici del ricamo con aculei tra i Sioux”.
Dal 2000 è Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, e dal 2017 Maresciallo Ord. dell’Arma dei Carabinieri, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (provincia di Teramo).
Ha studiato le più importanti collezioni etnografiche degli Indiani delle Pianure ospitate nei musei di tutto il mondo e ha svolto ricerche sul campo in Sud Dakota, nelle riserve Lakota di Rosebud, Pine Ridge, Cheyenne River e Standing Rock e inoltre nella riserva Dakota di Devil’s Lake in North Dakota. È autore di libri e articoli e partecipa a convegni e conferenze per diffondere una conoscenza più approfondita sulla cultura di questi popoli. Il suo progetto in corso è “Unbreakable”, con cui sta svolgendo ricerche sul campo e interviste sulla cultura contemporanea Lakota, che darà origine anche a un libro fotografico attualmente in preparazione.

L’iniziativa è collegata all’incontro con Alessio Martella “Il tè delle Muse – “…quelle nomadi tribù Chayenne e Sioux” di domenica 27 ottobre alle ore 16.00 (Palazzo dei Musei)

Nell’ambito della manifestazione Chierici200

Vai alle collezioni di Palazzo dei Musei

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it