F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@Mu – Giornata nazionale delle famiglie al Museo

Piccolo ma prezioso!
Pillole di Scienza, Arte e Archeologia per crescere al Museo

Con il patrocinio del MIBAC, un giorno in cui poter godere dei musei in modo speciale, in cui tutti possono giocare e imparare, con attività didattiche, laboratori, spettacoli e scoperte tra le collezioni.

In occasione dei 50 anni dei servizi educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia i progetti didattici si trasformano in pillole di scienza, arte e archeologia per tutta la famiglia.
E il Museo diventa sempre più il luogo in cui crescere, un luogo speciale in cui mettersi in gioco divertendosi.

Domenica 14 ottobre, in tutta Italia, si svolge la sesta edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un giorno in cui poter godere dei musei in modo speciale, un’esperienza straordinaria per tutte le famiglie. Su tutto il territorio nazionale musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si aprono a tutti con laboratori, giochi a tema e attività dedicate a questo importante appuntamento.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che è patrocinata dal MIBAC e coinvolge oltre 700 musei in tutta Italia, quest’anno cade nel fine settimana dedicato all’Open Day di EnERgie Diffuse, la “Settimana di promozione della cultura in Emilia Romagna” che vuole celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Per questa sesta edizione di F@Mu il cui tema è ”Piccolo ma prezioso”, l’immagine guida scelta dai Musei Civici di Reggio Emilia è un cuore, un piccolo cuore intagliato in una pietra preziosa, appartenente alla collezione dello scienziato Lazzaro Spallanzani.
Un cuore che batte forte e diffonde energia fatta di pensieri, valori, aperture che fanno crescere. Un cuore che è il testimone del passaggio alle generazioni future di un’eredità condivisa e affettuosamente custodita.

L’impegno dei Musei Civici di Reggio Emilia nell’ambito educativo, infatti, è conosciuto da tempo, soprattutto per ciò che riguarda la relazione con le scuole di ogni ordine e grado, che ogni anno partecipano ai progetti didattici ad esse dedicati. I Musei Civici si pongono come obiettivo prioritario anche quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie, attraverso iniziative e progetti finalizzati ad avvicinare adulti e ragazzi a questi luoghi densi di significati e in cui l’apprendimento può assumere anche la forma del gioco, della fiaba, della suggestione.

Per questo motivo il progetto F@Mu, in piena armonia con la mission educativa dei Musei cittadini, è stato accolto fin dai suoi esordi con grande entusiasmo.
Dopo il grande successo riscontrato nelle scorse edizioni, che hanno visto la partecipazione di migliaia di visitatori, i Musei Civici propongono anche quest’anno un programma vivace con laboratori, esibizioni e spettacoli, tutti a fruizione gratuita.

La sesta edizione di F@Mu, inoltre, rappresenta per i Musei Civici di Reggio Emilia un momento pieno di significato poiché, nel 2018, festeggiano i 50 anni dell’attività didattica rivolta alle scuole. Lo staff educativo dei Musei Civici chiama per l’occasione genitori e bambini a sperimentare “pillole” di laboratori e di atelier didattici scelti tra quelli quotidianamente rivolti alle scuole. L’intento è di offrire a tutti la possibilità di scoprire e sperimentare le esperienze che ogni anno 23.000 bambini e ragazzi del territorio vivono fra le collezioni di Palazzo dei Musei, Museo di Storia della Psichiatria, Museo del Tricolore e Galleria Parmeggiani.

Il programma della giornata prevede laboratori tra quadri di Ligabue, scheletri preistorici e animali con superpoteri, ma anche esplorazioni in lingua inglese, narrazioni, giochi e uno spettacolo teatrale che coinvolgerà tutti i bambini all’interno di uno spazio speciale e davvero “prezioso”.

Il programma:

Scarica la cartolina con il programma in pdf

Orari di apertura:

ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Palazzo dei Musei, via Spallanzani,1

ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Galleria Parmeggiani, corso Cairoli, 2
Museo del Tricolore, piazza Casotti, 1

LABORATORI

Ligabue: il colore delle emozioni – ore 10.15, 12.15 e 16.30
Animali che diventano arte e abitano paesaggi fantastici – da 6 a 12 anni

Cinque sensi per esplorare la natura – ore 10.30, 15.15 e 17.15