Data:1 Giugno 2021

#Scouting / Caterina Morigi – Archeologia della materia

NEUTRO 14.03.2021 – 02.05.2021 Quando ho visto per la prima volta la mostra di Caterina Morigi, passando davanti a Neutro e buttando un occhio per vedere se era stata allestita una nuova esposizione, non ho colto subito la relazione tra originali e riproduzioni; mi sembrava un’operazione di installazione paratattica di oggetti la cui “banalità” si recuperava nell’estetica della musealizzazione; la mia attenzione si è concentrata quindi sulla volontà di trasformare…

Continua…

Data:28 Maggio 2021

#IspirazioneMuseo / Intervista a Ivan Cenzi

Ivan Cenzi, come ama definirsi, è un “esploratore del perturbante” e grazie a questa sua attività di ricerca minuziosa e ad una narrazione raffinata dal 2009, con il suo blog Bizzarro Bazar (bizzarrobazar.com), avvicina il grande pubblico a tutto ciò che di insolito, macabro e meraviglioso accade in questo “strano luogo che è il nostro Universo”. Nel 2019 la sua attività diventa una web serie di divulgazione storico-scientifica. Autore di…

Continua…

Data:28 Maggio 2021

#MuseoPOP / La storia del mondo alla radio

Nel 2009 Neil McGregor, allora direttore del British Museum, e la Bbc, hanno raccolto una sfida che sembrava impossibile: raccontare, alla radio, le storie degli oggetti tra i più significativi delle raccolte del British Museum, per comporre un grande mosaico e ripercorrere la storia del mondo. Nacque così la trasmissione, disponibile anche in podcast, “La storia del mondo in 100 oggetti”, che riscosse un enorme successo accendendo discussioni e commenti…

Continua…

Data:28 Maggio 2021

#IspirazioneMuseo / Intervista a Nicola Manzan

Nicola Manzan è violinista e polistrumentista, svolge collaborazioni in studio e dal vivo con band e artisti nazionali ed internazionali, ha scritto e registrato colonne sonore per cortometraggi e lungometraggi e da oltre quindici anni è attivo con il progetto di musica sperimentale denominato BOLOGNA VIOLENTA. Recentemente è uscita “La Città del Disordine. Storie di vita dal manicomio San Lazzaro”, sua opera originale con la quale ha messo in musica…

Continua…

Data:24 Maggio 2021

#CrescerealMuseo / Martina Mariani

Martina Mariani ha di recente conseguito la laurea magistrale in “Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale” presso l’Università di Parma, dopo aver svolto il suo tirocinio universitario presso i Musei Civici di Reggio Emilia, e così le abbiamo fatto qualche domanda sulle motivazioni che l’hanno portata a voler collaborare alla comunicazione dei musei reggiani e a scegliere una tesi dal titolo “Pandemia, web e cultura: immaginare il futuro con i…

Continua…

Data:14 Maggio 2021

Un’audioguida per il Museo di Storia della Psichiatria

International Museum Day / Giornata Internazionale dei Musei: 18 maggio 2021 / Martedì “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” La giornata internazionale dei Musei nel 2021 si concentrerà sul ripensamento dei Musei del futuro per affrontare le sfide del presente. I Musei Civici di Reggio Emilia insieme a AUSL/Biblioteca Scientifica Carlo Livi presentano l’audioguida per il Museo di Storia della Psichiatria In occasione della Giornata Internazionale dei Musei i…

Continua…

Data:10 Maggio 2021

“Pronuncia il mio nome” con Google Arts & Culture

International Museum Day / Giornata Internazionale dei Musei: 18 maggio 2021 / Martedì “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” La giornata internazionale dei Musei nel 2021 si concentrerà sul ripensamento dei Musei del futuro per affrontare le sfide del presente. A Palazzo dei Musei con Google Arts una nuova esposizione online per la Giornata Internazionale dei Musei I Musei Civici di Reggio Emilia insieme a Google Arts & Culture…

Continua…

Data:30 Marzo 2021

#PerunNuovoMuseo / La Professione in Archeologia oggi: difendere i diritti della categoria

Cos’è la CIA? Central Intelligence Agency? Sì, senza dubbio. Confederazione Italiana Agricoltori? Vero, anche questa! Ma è anche, e soprattutto, la Confederazione Italiana Archeologi, nata nel 2004 a Roma, dopo una delle tante sere di chiacchiere tra amici dell’Università sul mondo del lavoro che aspettava al di fuori delle mura dell’ateneo. Che fare per avere un lavoro riconosciuto dalla società? Con uno stipendio migliore e soprattutto regolare, come fare per…

Continua…

Data:29 Marzo 2021

#CrescerealMuseo / ENCODE Workshop 2021

Un’occasione per far conoscere le iscrizioni reggiane a un gruppo internazionale di studenti e studiosi Collaboratrice dei Musei Civici di Reggio Emilia, Valentina Uglietti è laureata in Lettere e Archeologia con una tesi che ha avuto come oggetto di studio alcune epigrafi funerarie romane del museo reggiano. Seguendo i suoi interessi relativi alla comunicazione del patrimonio antico, nel 2019 ha iniziato il dottorato presso l’Università di Bologna in “Scienze Storiche…

Continua…

Data:26 Marzo 2021

#MuseoPOP / Agatha Christie e l’archeologia

Un archeologo è il miglior marito che una donna possa avere: più lei diventa vecchia, più lui s’interessa a lei. Agatha Christie Autrice prolifica e di grande successo, Agatha Christie è nota soprattutto per i suoi romanzi gialli ed è l’autrice inglese più tradotta al mondo dopo Shakespeare. Alcuni di questi romanzi però riflettono anche un interesse per l’archeologia che l’autrice aveva sviluppato intorno agli anni trenta: nel 1928 infatti…

Continua…

Data:26 Marzo 2021

#CosasuccedeinCittà / I Chiostri di San Pietro

Una sede eccezionale per mostre ed eventi temporanei e un laboratorio aperto dedicato all’innovazione sociale Nel 2017, il Comune di Reggio Emilia, grazie al finanziamento del Por-Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, Asse 6 “Città attrattive e partecipate”, ha potuto dare avvio ai lavori di recupero e valorizzazione dei bellissimi chiostri cinquecenteschi di San Pietro – il cui cortile grande è attribuito a Giulio Romano – che ha previsto anche la realizzazione di…

Continua…

Data:23 Marzo 2021

#MuseoPOP / La nave sepolta

Nell’immaginario del cinema e del pubblico gli archeologi sono spesso personaggi d’azione che passano molto più tempo a fuggire dai nemici o risolvere enigmi per salvarsi la vita, che non sugli scavi e nelle biblioteche. Fa eccezione il lungometraggio “La nave sepolta”, diretto da Simon Stone, interpretato da Carey Mulligan, Ralph Fiennes, Lily James, Ben Chaplin, e prodotto da Netflix, che racconta lo scavo archeologico di Sutton Hoo in modo…

Continua…