Data:17 Maggio 2022

#IspirazioneMuseo / Ali Beidoun

Ali Beidoun è un film maker, regista teatrale e sound designer, originario di Beirut e vive a Reggio Emilia. Nei suoi lavori ha sempre adottato un linguaggio multidisciplinare coinvolgendo vari strumenti multimediali, arti performative e componenti teatrali. Ha collaborato con diverse realtà artistiche tra Libano, Europa e Stati Uniti, sia a livello istituzionale che privato. Oltre ai cortometraggi e ai progetti teatrali che ha realizzato negli ultimi quindici anni, ha…

Continua…

Data:11 Maggio 2022

#IspirazioneMuseo / Alessandro Degl’Antoni

Alessandro Degl’Antoni, voce e autore del gruppo Le Piccole Morti, originario di Pavullo nel Frignano dove vive e lavora, approda ai Musei Civici di Reggio Emilia perché tra gli artisti coinvolti nel progetto “Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni” (*), per il quale ha realizzato insieme al suo gruppo la sonorizzazione dell’opera di Alice Padovani Eclissi. Tre movimenti al nero che inaugurerà il 14 maggio al Palazzo…

Continua…

Data:4 Maggio 2022

#IspirazioneMuseo / Alice Padovani

Alice Padovani è un’artista poliedrica, nata a Modena dove vive tutt’ora. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con istituzioni pubbliche e private e attualmente è coinvolta nel progetto pilota Di cosa hai paura? Con-tatto di parole, immagini, suoni, selezionato da ECCOM attraverso la call di DRIS – Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination, che intende promuovere azioni artistiche mirate a valorizzare le relazioni con il patrimonio culturale…

Continua…

Data:9 Dicembre 2021

#IspirazioneMuseo / Gigi Mariani, orafo autore

Gigi Mariani è un orafo che vive e lavora a Modena. I suoi gioielli sono attualmente esposti nella mostra “Connessioni. Gigi Mariani per i 150 anni del Museo Civico”, in corso fino al 6 gennaio 2022 presso il Palazzo dei Musei di Modena, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 dalla fondazione del Museo Civico e noi abbiamo colto l’occasione di intervistarlo per saperne di più sul suo percorso professionale e artistico….

Continua…

Data:27 Agosto 2021

#CrescerealMuseo / Scuola in Museo

1. Introduzione All’inizio dell’anno scolastico 2020-21, nell’ottica di favorire un minore carico di flussi e numero di studenti nei plessi durante le mattinate, garantendo un migliore distanziamento in funzione della pandemia, l’Istituto “A. Manzoni” di Reggio Emilia ha potuto “abitare” due locali dedicati presso i Musei Civici della città, nella cornice di un più vasto e vincente progetto dell’amministrazione comunale coordinato da Officina Educativa. Gli spazi, che si caratterizzano come…

Continua…

Data:27 Agosto 2021

#MuseoPop / Avventure da salotto

«È un bel po’ che la gente abbandona le proprie cose in questa zona; fin da molto prima che l’Inghilterra fosse l’Inghilterra.» Nel 2003 lo scrittore statunitense Bill Bryson torna a vivere in Gran Bretagna insieme alla famiglia e acquista una casa molto particolare, una vecchia canonica nella contea di Norfolk, che gli ispirerà un libro brillante e dal carattere enciclopedico, “Breve storia della vita privata” (Guanda, 2011, in originale…

Continua…

Data:23 Luglio 2021

#IspirazioneMuseo / Intervista a Francesco Erba

Francesco Erba, originario di Bergamo, è il regista di “Bizzarro Bazar”, la web serie curata da Ivan Cenzi che nella sua seconda e fortunata edizione ha visto come teatro il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia: suo è lo sguardo delle eleganti inquadrature e soprattutto la creatività delle preziose animazioni – diventate ormai un vero e proprio marchio di fabbrica della web serie – che sanno stemperare anche le tematiche…

Continua…

Data:1 Giugno 2021

#NelFrattempo / Caterina Morigi – Archeologia della materia

NEUTRO 14.03.2021 – 02.05.2021 Quando ho visto per la prima volta la mostra di Caterina Morigi, passando davanti a Neutro e buttando un occhio per vedere se era stata allestita una nuova esposizione, non ho colto subito la relazione tra originali e riproduzioni; mi sembrava un’operazione di installazione paratattica di oggetti la cui “banalità” si recuperava nell’estetica della musealizzazione; la mia attenzione si è concentrata quindi sulla volontà di trasformare…

Continua…

Data:28 Maggio 2021

#IspirazioneMuseo / Intervista a Ivan Cenzi

Ivan Cenzi, come ama definirsi, è un “esploratore del perturbante” e grazie a questa sua attività di ricerca minuziosa e ad una narrazione raffinata dal 2009, con il suo blog Bizzarro Bazar (bizzarrobazar.com), avvicina il grande pubblico a tutto ciò che di insolito, macabro e meraviglioso accade in questo “strano luogo che è il nostro Universo”. Nel 2019 la sua attività diventa una web serie di divulgazione storico-scientifica. Autore di…

Continua…

Data:28 Maggio 2021

#MuseoPOP / La storia del mondo alla radio

Nel 2009 Neil McGregor, allora direttore del British Museum, e la Bbc, hanno raccolto una sfida che sembrava impossibile: raccontare, alla radio, le storie degli oggetti tra i più significativi delle raccolte del British Museum, per comporre un grande mosaico e ripercorrere la storia del mondo. Nacque così la trasmissione, disponibile anche in podcast, “La storia del mondo in 100 oggetti”, che riscosse un enorme successo accendendo discussioni e commenti…

Continua…

Data:28 Maggio 2021

#IspirazioneMuseo / Intervista a Nicola Manzan

Nicola Manzan è violinista e polistrumentista, svolge collaborazioni in studio e dal vivo con band e artisti nazionali ed internazionali, ha scritto e registrato colonne sonore per cortometraggi e lungometraggi e da oltre quindici anni è attivo con il progetto di musica sperimentale denominato BOLOGNA VIOLENTA. Recentemente è uscita “La Città del Disordine. Storie di vita dal manicomio San Lazzaro”, sua opera originale con la quale ha messo in musica…

Continua…

Data:24 Maggio 2021

#CrescerealMuseo / Martina Mariani

Martina Mariani ha di recente conseguito la laurea magistrale in “Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale” presso l’Università di Parma, dopo aver svolto il suo tirocinio universitario presso i Musei Civici di Reggio Emilia, e così le abbiamo fatto qualche domanda sulle motivazioni che l’hanno portata a voler collaborare alla comunicazione dei musei reggiani e a scegliere una tesi dal titolo “Pandemia, web e cultura: immaginare il futuro con i…

Continua…