Data:22 Giugno 2020

#MuseidelleMeraviglie / Il Tricolore: la sua storia

Il Tricolore: la sua storia Verde, bianco e rosso sono i colori che da oltre due secoli fanno da sfondo alla nostra storia e che hanno simbolicamente abbracciato anche questo difficile periodo, da cui con orgoglio stiamo lentamente uscendo. Il mese di giugno rende omaggio alla Repubblica e accentua la riflessione sulle lotte per la libertà e l’indipendenza d’Italia che i colori nazionali hanno incoraggiato, ieri e ancora oggi. E…

Continua…

Data:20 Giugno 2020

#IspirazioneMuseo / Nicola Manzan

Nicola Manzan, musicista (1976) Nato a Treviso nel 1976, consegue il diploma in violino nel 1997, strumento che lo porta a suonare con diverse orchestre e quartetti di carattere prettamente classico. Dal 1995 inizia un percorso parallelo nella musica leggera, ricoprendo il ruolo di chitarrista e violinista all’interno di alcune rock band d’ambito locale. Nel 2000 si trasferisce a Bologna, dove inizia a collaborare con varie etichette discografiche indipendenti e studi…

Continua…

Data:18 Giugno 2020

Archeologia e fumetto_ Master Keaton

Taichi Hiraga Keaton è un personaggio particolare per molte ragioni, ma soprattutto perché è un archeologo ed esperto di storia antica, una combinazione rara nel panorama dei fumetti. Figlio dello zoologo giapponese Taihei Hiraga, e della nobile inglese Patricia Keaton, Taichi si laurea brillantemente in archeologia a Oxford, ma qualcosa lo allontana da una carriera di successo come studioso. Dopo il fallimento del suo breve matrimonio, ancora giovanissimo Keaton si…

Continua…

Data:16 Giugno 2020

#PerunNuovoMuseo / Esplorare il deserto

17 giugno 2020. Giornata mondiale della lotta alla desertificazione Esplorare il deserto Circa un terzo delle aree emerse della Terra sono occupate da deserti. Freddi o caldi, distese di pietre o di dune, rappresentano gli ambienti più inospitali del pianeta. Un monito a preservare ciò che oggi deserto non è. Esplorare i deserti è stata una delle ultime sfide per geografi e cartografi, in cui si è cimentato anche, sperimentandone…

Continua…

Data:16 Giugno 2020

#UnlibrounAutore / Quando i Romani sconfissero i Celti e colonizzarono l’Emilia

Quando i Romani sconfissero i Celti e colonizzarono l’Emilia Intervista a Mauro Poletti, autore del libro di divulgazione storica «La frontiera padana», presentato il 19 gennaio scorso nell’ambito del Tè delle Muse, che narra la storia della conquista della valle del Po da parte di Roma e del complesso progetto di trasformazione del territorio della nostra regione realizzato dal console Marco Emilio Lepido Con notevole concorso di pubblico nell’ambito del…

Continua…

Data:16 Giugno 2020

#PerunNuovoMuseo / Il pozzo Ferrari Corbelli a Rivaltella

Il pozzo Ferrari Corbelli a Rivaltella Tra il 1856 e 1862 con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie del tempo, un pozzo per la ricerca di acqua viene spinto alla strabiliante profondità di 682 metri, a Rivaltella. Promotore dell’impresa è il patrizio reggiano Luigi Ferrari Corbelli, latifondista di larghe vedute, le cui vaste proprietà comprendono gli ex possedimenti ducali di Rivalta e Rivaltella. È in atto nel periodo, da parte di…

Continua…

Data:5 Giugno 2020

#PerunNuovoMuseo / I coralli, sentinelle del clima

8 Giugno 2020. Giornata mondiale degli Oceani I coralli, sentinelle del clima Visitando al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia la Collezione naturalistica di Lazzaro Spallanzani, colpisce la grande abbondanza di forme di vita marine, che occupano undici dei ventuno armadi nei quali si dipana il percorso. Appassionato lettore del “gran libro della natura”, Spallanzani alternava la docenza di Storia Naturale all’Università di Pavia a lunghi viaggi, motivati dalla necessità…

Continua…

Data:2 Giugno 2020

#PerunNuovoMuseo / Il Museo per l’Ambiente

5 Giugno 2020. Giornata mondiale dell’ambiente Il Museo per l’Ambiente: una visione transdisciplinare  Quale poteva essere l’impatto di un uomo preistorico sulla natura che lo circondava? Quanto era pesante l’impronta ecologica di un antico romano? L’inquinamento prodotto durante la prima rivoluzione industriale era paragonabile a quello attuale? Sono domande che possono aiutare a riflettere sulla problematica del rispetto per l’ambiente e dell’individuazione degli stili di vita più sostenibili, attraverso l’analisi,…

Continua…

Data:24 Gennaio 2020

#IspirazioneMuseo / Monica Gambini

Monica Gambini, architetto Monica Gambini è nata a Reggio Emilia e dopo aver conseguito la laurea in Architettura a Firenze nel 1995, inizia il suo percorso professionale presso lo studio Mauro Severi architetto, dove approfondisce gli aspetti del restauro architettonico e dell’allestimento museale, collaborando ad alcuni progetti di allestimento museografico come il Museo Lapidario di Modena e la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Si occupa, in seguito, come associata allo…

Continua…

Data:21 Ottobre 2019

Anatomia della Meraviglia

ANATOMIA DELLA MERAVIGLIA da sabato 26 ottobre 2019 a Palazzo dei Musei La Meraviglia è una potente lente di ingrandimento per l’osservazione della realtà che ci circonda, magnete di attenzione, fin dall’antichità considerata all’origine della ricerca e della conoscenza, sfida lo stigma e supera tutte le barriere geografiche, anagrafiche, culturali. Oggi sempre di più anche in Italia sono i professionisti che ne hanno fatto strumento per segnare l’ambito delle loro…

Continua…

Data:10 Ottobre 2019

#IspirazioneMuseo / Alessio Martella

Alessio Martella, antropologo e “uomo delle foreste” Alessio Martella, vive a Torricella Sicura (TE). Dopo la Maturità Scientifica e il Diploma in Grafica Pubblicitaria e Illustrazione, si Laurea in Lettere, in Storia delle Religioni/Antropologia, con una tesi sui “Fondamenti mitici del ricamo con aculei tra i Sioux”. Dal 2000 è entrato a far parte dell’ex Corpo Forestale dello Stato e dal 2017 è Maresciallo Ord. dell’Arma dei Carabinieri, nel Parco…

Continua…

Data:27 Giugno 2019

#IspirazioneMuseo / Stefano Lodesani

Stefano Lodesani, architetto (1973) Nato a Reggio Emilia, Stefano Lodesani, dopo aver conseguito la laurea in architettura al Politecnico di Milano, si è trasferito in California, a San Francisco, per approfondire gli studi alla CCAC (California College of Artand Craft) ed alla Berkeley University. Nel 2010 ha fondato a Reggio Emilia il suo studio di architettura che si occupa di progetti per l’allestimento di spazi commerciali, showroom, uffici e residenze…

Continua…