Il tè delle Muse

26 Mar 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

Da Campegine a Oxford: attraverso l’Europa sulle tracce di un lingotto dell’età del Ferro
Elisa Vecchi

La recente (ri)scoperta di un lingotto di aes signatum conservato nella collezione dell’Ashmolean Museum di Oxford getta nuova luce e solleva domande sul ripostiglio di Campegine, rinvenuto da Chierici e tuttora esposto a Palazzo San Francesco.
Come è giunto il pezzo in Inghilterra ed in quale occasione fu recuperato?
Fu trafugato dai proprietari del terreno o direttamente consegnato nelle mani di Chierici?

Nell’Europa di fine Ottocento, scambi di lettere e baratti di reperti raccontano di un mondo in fermento, dove studiosi di diversa nazionalità, in costante contatto tra loro, confrontano idee e opinioni, ponendo così le basi della ricerca archeologica intesa come moderna disciplina scientifica. Tra aneddoti e scienza seguiremo le tracce del nostro lingotto per cercare di aggiungere un altro tassello della storia del museo e scoprire nuovi dettagli sull’attività dei fondatori di collezioni tra le più antiche giunte fino a noi.
Siete pronti a partire?