Il Tè delle Muse – La genesi della via Emilia come asse difensivo

17 Dic 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

La genesi della via Emilia come asse difensivo
Giovanni Brizzi

All’interno della rassegna del Té delle Muse, domenica 17 dicembre si terrà presso Palazzo dei Musei il secondo appuntamento di approfondimento sulla mostra ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C. – 2017, oggetto di un lungo calendario di eventi e conferenze che ci accompagnerà fino a luglio.
Ospite d’eccezione sarà il professore Giovanni Brizzi: a lungo ordinario di Storia Romana presso l’Università di Bologna, è considerato uno dei massimi conoscitori di storia militare antica e indiscusso esperto di Annibale a livello mondiale.
Esponente del comitato scientifico della mostra, per l’occasione prenderà in esame la via Emilia come asse difensivo.

Quando, nel 187 a.C., Marco Emilio Lepido dà il via alla costruzione della via Emilia ha in mente un orizzonte infinitamente più vasto di quello della circostante regione Cisalpina. Uno Stato, quello romano, che, attanagliato dal metus, la paura di una nuova invasione dell’Italia, non ha conquistato nel mondo ‘civile’ (Cartagine, Stati ellenistici) un solo pollice di terreno, ma ha imposto la distruzione di tutte le flotte del Mediterraneo onde impedire futuri attacchi via mare alla penisola, ha ora bisogno di organizzare una linea di protezione dalla parte di terra. A questo scopo viene progettata la struttura che poggia sulla via Emilia; una struttura le cui necessità condizioneranno anche talune soluzioni istituzionali nuove, come nel caso dei
caratteri di Mutina e Parma, di cui ricorre quest’anno il 2200 compleanno.

Appuntamento imperdibile, quindi, per comprendere appieno un aspetto fondamentale della storia del nostro territorio e della mostra stessa.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it