Prigioni della mente. Quel che resta di Quel che era

29 Ott 2016 - 19 Nov 2016 Museo di Storia della Psichiatria

CT-2012-02-SLazz-181x
Reportage “Prigioni della Mente. Quel che resta di Quel che era”

Nasce nel 2013 l’idea del fotografo Ivan Agatiello di visitare alcuni degli ex Ospedali Psichiatrici Italiani per documentarne attraverso un reportage fotografico quel che resta di una parte della storia italiana della psichiatria. Il lavoro copre un arco di circa tre anni di documentazione, visitando le sedi di Colorno, Mombello, L’Aquila, Reggio Emilia, Volterra, Firenze, Ferrara, Imola, Racconigi, Teramo, Napoli.

Ogni complesso ha raccontato una parte differente della storia di cui fu protagonista, alcuni di questi riutilizzati in maniera diversa, altri abbandonati al vandalismo, che ha cancellato quasi ogni traccia di quello che fu, altri ancora quasi intatti, rimasti immutati nel tempo come testimoni di un’epoca passata. Ogni esperienza ha anche regalato frammenti di vita legati a questi luoghi, attraverso le parole di chi, durante gli anni di funzionamento delle strutture, è stato testimone della vita all’interno di questi luoghi: emblematico risulta il racconto di due anziani artigiani di Volterra, che da bambini incontrarono nel parco Oreste Nannetti ed Alda Merini.
Il lavoro ha visto la sua fine nel Marzo del 2016 con la raccolta, l’analisi e la pubblicazione del materiale su riviste e quotidiani: La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale d’Abruzzo, Today, Gente di Fotografia, Primadanoi e le Gazzette cittadine.

L’ultimo step del Progetto “Prigioni della Mente” prevede la realizzazione di una mostra fotografica a partire dal mese di Maggio 2016, che dia luce ad una pagina importante della cultura e della storia italiana a 38 anni di distanza dall’emanazione della Legge italiana numero 180 del 13 Maggio 1978, meglio conosciuta con il nome di Legge Basaglia.
L’opera è stata ideata, realizzata e prodotta dal fotografo lucano Ivan Agatiello.

L’intera opera è visionabile sul sito www.ivanagatiello.it

scarica la locandina

0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1