Ricordi Giapponesi. 150 anni di amicizia / mostra

a cura di Davide Calzetti, Georgia Cantoni

in collaborazione con Biblioteca Panizzi

Inaugurazione Domenica 2 ottobre ore 16.00
La mostra sarà visitabile dal 2 ottobre al 6 gennaio 2017 in orari di apertura della sede

Pensiamo spesso a Oriente e ad Occidente come a due mondi opposti, remoti e incompatibili. In realtà, tuttavia, l’Est e l’Ovest del mondo sono da sempre legati da un rapporto di dialogo, confronto, scambio e mutuo apprendimento anche nei momenti in cui queste due civiltà sono arrivate allo scontro nel corso della storia. E la storia che i Musei Civici di Reggio Emilia presentano qui oggi come parte dei festeggiamenti per i 150 anni di amicizia tra Italia e Giappone è una storia composta da tante storie: storie di persone che all’Oriente hanno insegnato le vie dell’Occidente, e che dall’Oriente hanno a loro volta appreso importanti lezioni. Storie come quella dei pittori Antonio Fontanesi e Prospero Ferretti che alla metà dell’800 partirono da Reggio Emilia alla volta di Tōkyō per insegnare agli abitanti dell’Estremo Oriente come esprimere le proprie emozioni con pennello e tela all’Occidentale. Un periodo di cui ci narrano il grande quadro “Entrata di un Tempio a Tōkyō” o la collezione di oggetti giapponesi donata da Ferretti ai Musei Civici di Reggio Emilia. Di un tempo ancora più lontano, quando il mare portò i primi europei sulle coste del misterioso “Paese dell’Oro”, ci parla invece il Pannello Nanban custodito nella Galleria Parmeggiani che ci accompagna a scoprire l’antico Giappone feudale immortalato dalle fotografie della Collezione Pansa, mentre gli oggetti donati dalla Prof.ssa Teresa Ciapparoni ci accompagnano in un tempo a noi più recente ma non per questo meno affascinante. Lezioni importanti, essenziali in un tempo come il nostro dove Oriente ed Occidente sono nuovamente chiamati a scrivere a due mani i destini dell’Umanità.

Evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia

logo-ambasciata_del_giappone               150-logo