Settimana della salute mentale presso il Museo di Storia della Psichiatria

20 Set 2018 - 1 Ott 2018 Museo di Storia della Psichiatria

Settimana della salute mentale presso il Museo di Storia della Psichiatria

L’Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Museo di Storia della Psichiatria e numerosi altri Enti e Associazioni, organizza  la XIII Settimana della Salute Mentale: in programma eventi, spettacoli, dibattiti e testimonianze su salute e malattia mentale.

Gli eventi ospitati presso il Museo di Storia della Psichiatria:

Venerdì 21 settembre – ore 10.00
– Inaugurazione della mostra Il quotidiano è meraviglioso. L’impossibile può diventare possibile. Franco Basaglia (conferenze Brasiliane 1979)
A seguire proiezione del documentario Legge Basaglia – 40 anni di innovazione, regia di M. Foderaro, in collaborazione con l’Associazione Sentiero Facile. Il documentario sarà proiettato in coda a tutti gli eventi della Settimana previsti al Museo di Storia della Psichiatria.

Sabato 22 settembre – ore 16.00-17.00
Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria in collaborazione con Musei Civici Reggio Emilia.

Lunedì 24 settembre – ore 16.30-18.30
Ricôrd dal sfulamèint al Convétt ed Curèss”: presentazione di una poesia dialettale sul bombardamento del San Lazzaro del 1944.

Sabato 29 settembre
ore 8.30-14.00 Seminario Dal 1968 alla Legge 180. Il dibattito, le esperienze. Evento accreditato ECM. Iscrizione obbligatoria via mail a biblioteca@ausl.re.it.
ore 16.00-17.00 Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria in collaborazione con Musei Civici Reggio Emilia.
ore 17.30-20.00 Incontro divulgativo Uomo e acqua come Io e Inconscio. Analisi dei sogni di grandi acque.

Consulta il programma completo con tutte le iniziative della settimana della salute mentale e con il collegamento ai convegni e seminari accreditati ECM per cui è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite scheda online.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Info: Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Azienda USL di Reggio Emilia 0522 335392
AUsl Reggio Emilia – Settimana della salute mentale
Museo di Storia della Psichiatria

Gli eventi sono organizzato da Azienda Usl di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Museo di Storia della Psichiatria e grazie al contributo di Associazioni di utenti e familiari, dei Comuni della provincia di Reggio Emilia, del mondo del volontariato, della Scuola, dei Centri culturali e sociali, di Reggio Città Senza Barriere, di UISp, di Regione Emilia Romagna, dell’Università di Modena e Reggio, degli operatori dei servizi sanitari AUSL e del privato sociale.

———————————-