STORIE DELL’ ALTRO MONDO

10 Lug 2014, 21.00 Palazzo dei Musei

dersu uzala

STORIE DELL’ALTRO MONDO / Cinema Tra Le Rovine XV Edizione

Passaggio a Nord-Est: la raccolta Bondavalli dalla terra dei Ciuckci
Carlo Bondavalli
con Georgia Cantoni

seguirà la proiezione di Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure
di A. Kurosawa (1975) 140’
in collaborazione con Ufficio Cinema

Della cultura e della tradizione dei popoli artici sicuramente i meno conosciuti e trattati nella letteratura anche specialistica occidentale sono i gruppi siberiani che, sotto certi aspetti, sono forse proprio i più interessanti, per le sovrapposizioni culturali, le emigrazioni, gli influssi che hanno caratterizzato la loro lunga storia, tessendo una fitta rete di relazioni e scambi. Stanziati fra il fiume Anadyr e il Mar Glaciale Artico, i Ciukci costituiscono il più vasto gruppo paleoasiatico nord orientale e si dividono in due gruppi ben distinti: cacciatori costieri e allevatori di renne della tundra.

Giovedì 10 luglio nel chiostro del Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1), alle ore 21.00, l’esploratore Carlo Bondavalli racconterà della sua spedizione nella terra dei Ciukci che gli ha consentito di vivere a contatto con queste popolazioni, praticarne gli usi e i costumi e riportarne impressioni ed esperienze. Da questa esplorazione provengono alcuni oggetti Ciukci che recentemente Carlo Bondavalli ha voluto donare al museo della sua città e che vanno a collegarsi a un piccolo nucleo più antico proveniente dalla medesima area. Inoltre, in questa occasione, per la curiosità dei presenti, verrà rimontata la tenda che Bondavalli utilizzò durante la sua spedizione nell’Artico.

Georgia Cantoni presenterà i manufatti Ciukci provenienti dalla spedizione di Giacomo Bove (1878) solitamente esposti nelle vetrine etnografiche del Museo Chierici di Paletnologia ed ora temporaneamente in mostra nell’installazione “For inspiration only…” curata da Italo Rota.

Al termine della presentazione seguirà la proiezione del film “Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure” di A. Kurosawa (1975, 140’).

 

Carlo Bondavalli (Reggio nell’Emilia, 20 maggio 1960) è un esploratore, fotografo e canoista italiano. Il suo nome è legato a numerose spedizioni, discese in kayak, viaggi, ma è noto per aver raggiunto nel 1984 il Polo Nord Magnetico ed il Polo Nord Geomagnetico nel 1987. È stato inoltre il primo ad aver disceso in kayak “sette fiumi in sette continenti”. È autore di libri e diversi documentari.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it