450px-piccolo

NOI
Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane

a cura di Luca Molinari

dal 16 maggio 2015 al 28 marzo 2016
orari di apertura della sede

Un elemento sembra legare le tante storie che danno forma al territorio reggiano: la capacità di creare le condizioni affinché una comunità riesca a generare prodotti, idee, modi di essere che si perfezionano e rinnovano instancabilmente.
Esiste una sorprendente forma d’intelligenza collettiva che si definisce in situazioni sempre diverse, dalla campagna della Bassa alla città fino ad arrivare alle pendici degli Appennini e che ogni volta si concretizza in forme associative, comunitarie e cooperative che producono frammenti di futuri possibili, modelli educativi e qualità di vita diffusa.

  • Continua a leggere

    Forma del paesaggio, buona agricoltura e alimentazione di qualità rappresentano alcune delle anime resistenti di questo territorio, ma anche l’identità di una comunità che non ha mai smesso di guardare al mondo come a un orizzonte da cambiare insieme.
    NOI vuole provare a concentrare in una narrazione trasversale la storia di una terra e delle sue comunità, senza alcuna forma di nostalgia, ma sempre trattando ogni elemento come un frammento di presente che si rinnova e che individua elementi di attualità anche nelle vicende apparentemente più lontane dal nostro tempo.
    NOI è una riflessione aperta su un presente che sta cercando strade possibili immaginabili alla costruzione di un futuro sostenibile e attento al cambiamento in atto, ma che prova a farlo partendo da una comprensione consapevole del patrimonio di storie e saperi che questa terra ha saputo distillare nei secoli.
    NOI è la rappresentazione di una comunità aperta, che include e chiama a sé storie, intelligenze, idee dal mondo per accoglierle e farne parte di un processo collettivo.
    NOI è l’idea di un paesaggio vivo in cui agricoltura, ambiente, produzione, alimentazione, educazione, comunità si fondono e si riconoscono consapevolmente per avviare una necessaria ricostruzione.
    NOI è soprattutto un laboratorio aperto che produce idee e visioni ed è insieme porta di accesso al territorio che trova qui un’occasione per presentarsi al mondo.

    Dal 16 maggio 2015 al 28 marzo 2016
    a Palazzo dei Musei
    ingresso libero

US.
Tales of communities, ideas, products and lands of Reggio Emilia

There is a common feature to all the stories which have forged the lands of Reggio: an ability to create conditions which enable communities to generate products, ideas, ways of being, all continuously perfected and renewed.
There is a striking collective intelligence which manifests itself in an array of contexts, from the lower rural areas to the city and all the way up the Apennine slopes, and which crystallises into community and cooperative associations which produce fragments of possible futures, educational models and widespread quality of life.

  • Read more

    Characteristics of the landscape, good agricultural practices and quality food are representative of the local area, as well as the identity of a community which has continuously looked to the world as a horizon of collective change.
    “US” would like to provide a transversal narrative, an overview of a land and its communities, which does not succumb to nostalgia despite recognising each element to be a fragment of a continuously renewed present and which identifies relevant elements in apparently distant events from our time.
    “US” is an open reflection on the present day, a search for possible routes towards the construction of a sustainable future, sensitive to change but also aware of the heritage of the land’s stories and knowledge distilled throughout past centuries.
    “US” is a representation of an open community which includes and attracts stories, intelligence, ideas of the world, embracing them all as part of a collective process.
    “US” is the idea of a living landscape in which agriculture, the environment, production, nutrition, education and communities merge and coexist in recognition and awareness, ready to undertake a necessary reconstruction.
    “US” is above all an open laboratory which produces ideas and visions, a door to a land which has embraced this occasion to introduce itself to the world.

    From 16th May
    Palazzo dei Musei
    Free entry


Share Button
Musei Civici di Reggio Emilia

direzione e uffici: v. Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
T. 0522 456477 / F. 0522 456476
scrivi a: musei@municipio.re.it

© 2013 MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA Credits