PROGETTO LEGGERE…E NON SOLO

12 Mag 2015, 15.30 Biblioteca delle Arti

12-maggio

Progetto leggere…e non solo
Che cos’è la scienza?
conversazione con Giorgio Dieci, Dipartimento di Bioscienze, Università di Parma
introduce Lucia Torricelli

LA RIVOLUZIONE DI ANASSIMANDRO
Giorgio Dieci, Università degli Studi di Parma

progetto di promozione della cultura scientifica “Lèggere…e non solo 2015”
a cura di Lucia Torricelli

L’incontro
Riflessioni su un saggio di Carlo Rovelli, fisico teorico di talento, che con una prosa fluida e accattivante tra scienza, filosofia,letteratura, accompagna con passione il lettore in un itinerario che disegna la nascita, il significato e la continua evoluzione del pensiero scientifico, da Anassimandro fino a noi, nel cammino senza soste della conoscenza “curiosi di vedere dove stiamo andando”.

Giorgio Dieci
Dottore di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare presso l’università di Parma, ha svolto un periodo di studi post-dottorato in Francia. Nel 2001 ha ricevuto il premio “Ettore Bora “ dell’Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze Biologiche e le sue applicazioni . Numerose le collaborazioni a livello nazionale e internazionale( Italia,Francia,USA,Giappone).E’ anche impegnato in attività di promozione e sviluppo della cultura scientifica nell’ambito dell’associazione Euresis

Il progetto lèggere…e non solo
E’un percorso strutturato di promozione della cultura scientifica avviato nel 2001 e rivolto agli studenti delle scuole superiori della città. Vengono affrontate tematiche legate al ruolo e alle molteplici implicazioni della scienza nella società contemporanea, con particolare attenzione alle scienze della vita.
Fulcro del progetto è la lettura approfondita e guidata di saggi scientifici opportunamente selezionati, e a fine lettura incontri con docenti universitari e altre iniziative che possano sollecitare nei ragazzi curiosità e interesse e orientarli verso scelte universitarie più consapevoli.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it