GLI ETRUSCHI E GLI ALTRI / visita guidata

12 Lug 2015, 21.30 Palazzo dei Musei

cippi-650

“Avile e gli altri: quando i reggiani parlavano etrusco”
Valentina Uglietti

Visita guidata alla mostra
Gli Etruschi e gli Altri, Reggio Emilia terra di incontri
Una serie di quattro appuntamenti ambientati nella mostra Gli Etruschi e gli Altri, Reggio Emilia terra di incontri, che è allestita al secondo piano del Palazzo dei Musei in via L. Spallazani, 1, in cui quattro giovani etruscologi sono stati invitati ad approfondire alcuni dei temi trattati nell’esposizione.

A condurre il secondo incontro, domenica 12 luglio, a partire dalle 21.30, sarà Valentina Uglietti che, prendendo le mosse dai materiali esposti alla mostra temporanea “Gli Etruschi e gli altri”, nel corso della visita guidata mostrerà chi erano, prima ancora della Reggio romana, gli abitanti di questa “terra di incontri”. Si scoprirà che Liguri, Celti e Etruschi convivevano in un clima di scambi culturali e commerciali, nel quale il popolo etrusco risultava politicamente egemone proprio grazie allo strumento della scrittura.

A contatto con alcune straordinarie testimonianze di scrittura etrusca si farà luce su alcune delle strutture politiche di questi antichissimi Reggiani e, grazie ai pochi ma preziosi nomi giunti fino a noi, si mostrerà quali informazioni si possono trarre sulla loro provenienza e di come è possibile dare un volto e un nome agli dei che veneravano.

Nel corso della visita verranno anche illustrate brevemente le peculiarità della lingua etrusca e ciò che la rende ancora oggi oggetto di “mistero”.

Foto: © Carlo Vannini

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it