CENA CON DELITTO

31 Mar 2016, 20.00 Galleria Parmeggiani

cena-con-delitto

CENA CON DELITTO

“Le ciel rouge de Paris”

Risolvi il giallo della Galleria Parmeggiani
e contribuisci a restaurare il suo patrimonio

Un giovane anarchico dal passato burrascoso incontra un pittore e collezionista spagnolo, e da lì, con una serie di intrecci e di colpi di scena, ha inizio la vicenda di Luigi Parmeggiani e della sua collezione.
Una premessa del genere non può che agevolare la messa in scena di una cena con delitto in Galleria Parmeggiani, organizzata dal Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia con il sostegno della Banca Albertini.
La cena, realizzata da I love my Kitchen, sarà accompagnata dallo spettacolo teatrale Le ciel rouge de Paris, scritto e interpretato dalla compagnia Arsenici e Merletti. In data 31 Marzo 1901 viene ritrovato alle prime luci dell’alba il cadavere del noto pittore spagnolo Ignacio Leon Y Escosura. Grande clamore per questa tragedia in quanto l’artista è noto ed apprezzato nei salotti artistici della Parigi di inizio secolo. Entrano in scena i protagonisti della vicenda collezionistica legata alla formazione della galleria Parmeggiani tra cui Luigi Parmeggiani, la moglie di Escosura Augustine Marie Therese (detta Blanche) Marcy Filieuse e la sorella Juliette Emilie.
Una vicenda intricata che il pubblico, investigatore, dovrà districare.
Il ricavato della serata verrà utilizzato per il restauro di un dipinto della Galleria: il trittico a sportelli attribuito alla Scuola di Bruges di inizio XVI secolo “Madonna con Bambino, San Giovanni battista, San Giovanni Evangelista; sul verso, Annunciazione”.
Si tratta di uno dei più pregevoli dipinti della galleria, opera di un ignoto maestro fiammingo che ricalca la maniera di Hans Memling.

Il costo della serata è di 65 euro. La prenotazione è necessaria.

per info e prenotazioni:
Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia:   revaldisecchia@rotary2072.org
Musei Civici RE: 0522 456477 – musei@municipio.re.it

Guarda l’invito all’evento

Photo by Luigi Ghirri