Christmas Zoo: Animali in dono ai Musei

banner-animali

NATALE AL MUSEO

CHRISTMAS ZOO: ANIMALI IN DONO AI MUSEI

Sabato 21 dicembre, alle ore 11.30, apre ai Musei Civici  di Palazzo San Francesco un’esposizione dedicata ad alcune  importanti donazioni pervenute  nel corso del 2013 alla sezione naturalistica.

Le festività natalizie si nutrono del mito del  dono e sono anche il periodo dell’anno in cui lo “spirito del dono” emerge con forza nelle nostre vite e sulla scena pubblica. Non a caso dunque sabato  21 dicembre alle ore 11.30 apre ai Musei   civici  di Palazzo San Francesco a Reggio Emilia una esposizione dedicata ad alcune importanti donazioni pervenute  nel corso del 2013 alla sezione naturalistica.  Christmas Zoo  Animali in dono ai musei  è il titolo della mostra che dà il segno di come il patrimonio della città si arricchisca in continuazione, grazie al rapporto fecondo tenuto dal Museo con la società civile. Le collezioni di un museo civico che conserva, tutela, valorizza l’arte, la storia e la cultura di una comunità, devono continuare a crescere per costituire il cuore pulsante di una città.
La natura è uno straordinario serbatoio e laboratorio di forme e animali e questa esposizione,  che sarà la gioia di bambini e ragazzi ma anche di adulti amanti della natura, lo testimonia pienamente offrendo anche incontri ravvicinati con animali “selvatici”.
In primo luogo  è esposta  una importante raccolta  esposta nella Manica lunga di esemplari di fauna selvatica, africana ed europea, realizzati dai più accreditati tassidermisti operanti in Italia, donata dai familiari di Giorgio Lasagni, scomparso un anno fa, in suo ricordo e rispettando certo un suo desiderio: già negli anni scorsi egli aveva infatti fatto dono ai musei  di Reggio di alcuni pezzi della propria collezione. Tra gli esemplari un grande orso bruno, proveniente dall’Ungheria, spettacolare esemplare di oltre due metri di altezza, e la testa di bisonte europeo, dalla Polonia, oltre ad antilopi, gazzelle e altri grandi mammiferi africani.
A questi si affianca  nella Galleria dei Marmi al piano terra la raccolta di più di cento uccelli della fauna del nostro territorio realizzata da Silvio Bellocchio, di Cavezzo, esperto allevatore ornitologico. Avendo avuto la casa danneggiata dal sisma dello scorso anno ha trovato nei Musei di Reggio il luogo idoneo cui destinare una collezione a lui molto cara che non mancherà di suscitare l’interesse dei reggiani.
Completano le donazioni alcuni trofei e due galli cedroni donati da Giovanni Bertani e Pompeo, un pappagallo ara azzurro donato, assieme ad un grande corvo imperiale, da Maria Teresa Reverberi.

La mostra è visitabile negli orari di apertura dei Musei Civici, controlla gli orari qui: