Dentro e fuori il San Lazzaro

CT-2012-02-SLazz-181x
Dentro e fuori il San Lazzaro

Passeggiata alla scoperta degli storici edifici dell’ex Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia
a cura di Selene Cabibbo e Marco De Luigi

Dalle sofisticate ed eleganti atmosfere della medicina di fine ‘800, alle tumultuose battaglie del movimento antipsichiatrico, l’ ex ospedale S. Lazzaro, è in grado di raccontarci oltre un secolo di storia della psichiatria italiana.
Un’evocativa passeggiata al tramonto tra i sentieri del parco, ci permetterà di ammirare gli antichi padiglioni dell’ospedale e di conoscerne il loro uso e la loro storia.
Focus tematico della serata sarà l’architettura negli OP: grazie al contributo di Marco De Luigi scopriremo gli elementi strutturali ricorrenti che caratterizzavano i grandi Ospedali Psichiatrici Italiani.
La visita è realizzata in collaborazione con i volontari della compagnia MUSEO – TEATRO che animeranno il percorso con letture di documenti tratti dall’Archivio S. Lazzaro.

La visita avrà inizio alle ore 20.30, partenza dal cancello G (vedi cartina). Al termine sarà possibile visitare il Museo di Storia della Psichiatria presso il padiglione Lombroso.

Foto: Cinzia Tassetto / REfoto

MappaMuseo22