Fare libri – workshop

26 Ott 2013, 10.00 Biblioteca delle Arti e DIDART

Workshop “Progettazione editoriale artistica” con Elisa Pellacani.

In occasione di “FARE LIBRI – Libri oggetto ed edizioni d’artista dal Festival internazionale di Barcellona” – Mostre, installazioni, workshops e performances. Evento organizzato da ILDE (I Libri De…) con la Escuela Itinerante del Libro. Direzione artistica Elisa Pellacani. Biblioteca delle Arti, Galleria Parmeggiani, Biblioteca Panizzi.

Reggio capitale del libro d’artista
Mostre, workshops, installazioni alla Biblioteca delle Arti, alla Galleria Parmeggiani e alla Galleria Panizzi.
S’inizia sabato 28 settembre, con la performance di un calligrafo spagnolo e di un pianista reggiano nel nome di D’Arzo.

Dislocata in tre sedi diverse della città, sabato 28 settembre avrà inizio “Fare libri”, la prima rassegna di libri d’artista di autori internazionali che prevede l’esposizione di una selezione di opere provenienti dall’ultimo Festival di Barcellona e workshops sulle tecniche editoriali. Nell’ambito dell’iniziativa si assisterà anche alla performance di un calligrafo spagnolo e di un pianista reggiano dedicata alla poetica di Silvio D’Arzo e saranno visibili due installazioni aeree di un’artista tedesca.
L’iniziativa, realizzata da Elisa Pellacani per conto dei Musei Civici e con la collaborazione dell’Associazione ILDE e della Scuola itinerante del libro, é denominata “I chiostri dei libri immaginati” e prevede un programma di attività che si svilupperà fino al 31 ottobre nelle sedi della Biblioteca delle Arti, della Galleria Parmeggiani e della Biblioteca Panizzi.
Si tratta di un itinerario di scoperta del libro d’artista che, per un mese, offre la possibilità di accostarsi a esemplari unici o multipli di opere di autori provenienti da diverse parti del mondo e di partecipare ad un’esperienza diretta di progettazione e di realizzazione di un libro d’artista.

Il tutto ha inizio sabato 28 settembre, alle ore 11, presso la Biblioteca delle Arti. Dopo la presentazione dell’iniziativa a cura di Elisa Pellacani e Elisabetta Farioli, si potrà assistere ad una performance del calligrafo Carles Gonzàles e del pianista Ivano Borgazzi sulla poetica di Silvio D’Arzo. L’accesso é libero. Successivamente, degustando un aperitivo, i partecipanti potranno visitare l’esposizione di libri d’artista nelle sale della Galleria Parmeggiani, della Biblioteca delle Arti e della Biblioteca Panizzi. Il pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 16 alle ore 19, Carles Gonzàles fornirà istruzioni personalizzate di tecnica calligrafica nel cortile interno della Biblioteca delle Arti. La sessione é su prenotazione e prevede un contributo di 10,00 Euro a persona (materiali compresi).
Sabato 5, 12, 19, 26 ottobre, ore 10.00, Elisa Pellacani condurrà un workshop di progettazione e realizzazione di libri d’artista nei locali di Didart (Biblioteca delle Arti). L’iniziativa é a numero chiuso e prevede la prenotazione (costo totale 90 euro, materiali compresi).
A partire da domenica 29 settembre, tenendo fede agli orari previsti, tutti i giorni sono aperte al pubblico le esposizioni di libri d’artista, con possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione per gruppi e per scolaresche.
All’esterno della Biblioteca Panizzi e della Biblioteca delle Arti resteranno esposte in permanenza le installazioni originali di Tanja Leonhardt.

Il catalogo con informazioni e dati sull’iniziativa é disponibile presso le sedi delle tre Istituzioni culturali.

L’iniziativa é realizzata con il contributo di Assicurazioni Generali.

In mostra i libri-oggetto e i multipli di:
Nicolas Bianco-Levrin Francia, Loretta Cappanera Italia, Gwen Diehn U.S.A., Gudrun Ewert Germania, Teresa Gironés Spagna, Ilaria Gradassi Italia, Xavier Labrador e Elisa Munsó Spagna, Laura Ladendorf U.S.A., Mauro Molinari Italia, Loredana Müller e Flavia Tamò Svizzera, Kristin Noethling Germania, Gisela Oberbeck Germania, Elisa Pellacani Italia, Esther K. Smith Purgatory Pie Press U.S.A., Sonia Rivera Sáez e Blanca Muñoz Ortillés Chile – Spagna, Melanie Schöckel Germania, Emilio Sdun Prensa Cicuta Germania, Carme Sol Serena Spagna, Fátima Tocornal Spagna, Silvia Walz Germania, Pia Wortham Messico.

Informazioni e iscrizioni ai workshops:
ildebook@gmail.com
Tel. 0522 456477 – 333 5260125