FOCUS PSICHIATRIA / Progetto CASE MATTE

lomroso-web

Progetto CASE MATTE
Un viaggio teatrale attraverso otto ex manicomi italiani
Da sabato 5 settembre a domenica 1 novembre 2015

da un’idea di TEATRO PERIFERICO
in collaborazione con CHILLE DE LA BALANZA (compagnia teatrale residente nell’ex O.P. di San Salvi – FI)

Un viaggio attraverso le più grandi e conosciute ex strutture manicomiali italiane per mantenere viva la memoria di quanti vi passarono rinchiusi la loro esistenza e, allo stesso tempo, dar vita ad una conversazione con le città per riconsegnare questi spazi in forme di uso partecipato.
Forte del successo ottenuto con la raccolta crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela, che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini, l’originale tour partirà sabato 5 settembre da Limbiate – dove è nato lo spettacolo Mombello. Voci da dentro il manicomio – e porterà Teatro Periferico ad attraversare l’Italia entrando con il suo lavoro nei vecchi ospedali di Genova, Reggio Emilia, L’Aquila, Aversa, Roma, Volterra e Firenze, coinvolgendo gruppi e associazioni impegnati nel recupero della memoria degli internati negli ex manicomi.

Domenica 20 settembre
REGGIO EMILIA – Il manicomio e il Museo della Psichiatria

LUOGO Ex ospedale psichiatrico San Lazzaro, Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, via Amendola 2

Nel 1821 il San Lazzaro, che già esisteva nel sec. XII come lebbrosario, si trasforma in «Stabilimento Generale delle Case de’ Pazzi degli Stati Estensi». È dunque uno dei primi manicomi italiani (il primo fu quello di Aversa). Nel corso della sua lunga storia ha conosciuto fortune alterne, ma si può dire che oltre a essere un ricovero per infermi mentali è stato uno dei più importanti centri di ricerca di clinica psichiatrica. Vi hanno collaborato alcuni tra i più importanti psichiatri italiani, che hanno introdotto pratiche terapeutiche all’avanguardia.
Ancora oggi la struttura conserva un legame con l’università (la collaborazione con l’Università di Modena comincia già nel 1874), infatti ospita al suo interno alcune facoltà (Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Agraria), oltre alla fornitissima Biblioteca Scientifica Carlo Livi (circa 14.000 volumi). Il padiglione Lombroso è destinato invece ad uno specfico Museo di storia della psichiatria.

Programma della giornata:

ore 10:00
PRESENTAZIONE del lavoro del gruppo teatrale dell’ex Opg di Reggio Emilia, a cura di Monica Franzoni
Presso la sala conferenze del Museo di Storia della Psichiatria, 1° piano

ore 16:30
PRESENTAZIONE TEATRALE DEL LIBRO “Atlante della città fragile” (ed. Sensibili alle foglie), di e con Gigi Gherzi
Presso il Museo di Storia della Psichiatria, 1° piano

ore 18:00
C’ERA UNA VOLTA… IL MANICOMIO, passeggiata teatrale a cura di Chille de la Balanza
Partenza dalla sala conferenze del Museo di Storia della Psichiatria, 1° piano

ore 20:30
Aperitivo sociale