GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 / visita guidata

20 Set 2015, 10.30 Palazzo dei Musei

0090-650

GEP2015: “L’ALIMENTAZIONE E LA STORIA DELL’EUROPA: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”

visita guidata alla mostra “Gli Etruschi e gli Altri. Reggio Emilia terra di incontri”
IL CIBO E IL SACRO: a tavola con gli dei
Silvia Fogliazza

Nell’ambito della mostra “Gli Etruschi e gli Altri. Reggio Emilia terra di incontri” curata da Roberto Macellari si terrà la visita guidata “Il cibo e il sacro: a tavola con gli dei”: la dott.ssa Silvia Fogliazza guiderà il pubblico degli interessati alla scoperta delle testimonianze di culto nei santuari etruschi del reggiano, nei quali l’offerta di vittime animali o primizie vegetali era la prassi più consolidata per istituire un rapporto profondo con la divinità.
I santuari, luoghi di incontro per fedeli provenienti da tutto il territorio circostante, portatori talvolta di culture “altre”, si configuravano quindi come veri e propri crocevia di persone, idee, sensibilità religiose e prodotti commerciali tra i più differenti.