GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 / Il Grande Male

CANCELLARE UN POPOLO
, Mimesis, 2013
Introduce Adolfo Mignemi, INSMLI

Nell’ambito del ciclo IL GRANDE MALE, dedicato alla mostra “ARMIN T. WEGNER E GLI ARMENI IN ANATOLIA, 1915- Immagini e testimonianze”, sabato 19 settembre, alle ore 18.30, nella Sinagoga di Reggio Emilia, in via dell’Aquila 3, si terrà la presentazione del libro di Benedetta Guerzoni “Cancellare un popolo” (Mimesis, 2013). All’incontro parteciperà la stessa Autrice. Introduce Adolfo Mignemi, INSMLI

Il libro si propone di cominciare a mettere ordine nel vasto e disordinato materiale fotografico che documenta la tragica vicenda del genocidio degli armeni, che costituisce per molti aspetti un caso unico e ancora poco indagato. Le fotografie sono state strumentalizzate dalla propaganda durante la prima guerra mondiale, poi dalle associazioni umanitarie, in seguito dai movimenti armeni di rivendicazione e dalle comunità della diaspora: la costante manipolazione ha stratificato sulle immagini nuovi significati. Le stesse foto, scattate da occidentali per motivi di denuncia e propaganda, sono diventate oggetto di autorappresentazione, identità e memoria per le comunità armene della diaspora, che si sono riappropriate del passato attraverso le immagini prodotte da altri e per altri scopi. Riemerse dal 1923, da una sorta di buco nero della storia, queste immagini sono uno specchio della questione armena. Spesso misconosciute, occultate e negate, infatti, le fotografie che questo libro analizza e riporta alla giusta attenzione internazionale hanno dimostrato di poter essere potenti strumenti di comunicazione politica, nella lotta per il riconoscimento del genocidio. Un mirabile lavoro storico e un atroce racconto, fatto con la forza di chi non vuole dimenticare.

Benedetta Guerzoni si occupa del rapporto tra media e eventi storici con particolare attenzione alle immagini di violenza sui civili nelle guerre del XX secolo come strumento di comunicazione poilitica, identità e rivendicazione. Ha presentato lavori di ricerca su filmati e fotografie di documentazione dell’Olocausto, del genocidio degli armeni, della guerra d’Etiopia in numerosi saggi e convegni internazionali. Collabora con Istoreco .

Foto: © Carlo Vannini