GUIDA AL FUMETTO ITALIANO

25 Ott 2014, 17.00 Palazzo dei Musei

copertina Odoya x sito

Presentazione del libro
“Guida al fumetto italiano. Autori, personaggi, storie” (edizioni Odoya)
di Marco Prandi e Paolo Ferrari

saranno presenti gli Autori, Guido Silvestri (Silver) e Giuseppe Camuncoli
modererà l’incontro Sergio Rossi, editorialista de La Stampa

Seguire Corto Maltese nei suoi viaggi avventurosi, entrare a far parte del Gruppo TNT, combattere le Giubbe Rosse insieme al Comandante Mark, cavalcare nel Far West a fianco di Tex Willer o Cocco Bill, risolvere enigmi come Martin Mystere o vivere nella Fattoria McKenzie con Lupo Alberto.

La lettura di un fumetto ha accompagnato la crescita di ognuno di noi grazie a un personaggio, a un racconto, che ci hanno fatto entrare in un mondo avventuroso, misterioso, divertente, esotico, letterario o fantastico.

Dietro alle decine di questi personaggi amati e alle loro appassionanti storie, ci sono gli autori, spesso invisibili, come nascosti dietro la quinta di un palcoscenico da cui danno vita alle loro creature e immagini alle parole.

“Guida al fumetto italiano. Autori, personaggi, storie” (edizioni Odoya) è un viaggio nel fumetto italiano dal dopoguerra a oggi, che porta in scena trenta tra i più importanti fumettisti e illustratori di casa nostra, mettendoli sotto la luce di un riflettore per raccontarne le tappe del percorso artistico ed evidenziarne le influenze che attingono alla letteratura, al cinema, alla Storia, all’Arte.

Considerato per molto tempo un genere “minore”, quasi una lettura di cui vergognarsi di fronte agli amici, il fumetto ha saputo invece offrire in Italia opere di grandissimo livello, prendendo sempre di più coscienza della propria importanza sociale, anche grazie all’attenzione rivoltagli da studiosi del calibro di Umberto Eco, la cui passione per questo genere si riassume nella ormai famosissima frase: «Quando mi voglio rilassare leggo saggi di Engels. Quando voglio qualcosa di più impegnativo leggo Corto Maltese».

Non più solo opera di evasione e fantasia, il fumetto italiano ha acquistato la dignità di “letteratura disegnata”, capace di raccontare la società e i suoi cambiamenti, come uno specchio che riflette e fa riflettere, offrendo un grande contributo al genere e portandolo ad essere, ormai da molti anni, tra i più interessanti e creativi del mondo.

Scopriamo così l’antimilitarismo dissacrante delle Sturmtruppen di Bonvi, le avventure de Lo Sconosciuto di Magnus che ci aprono gli occhi sui traffici e le guerriglie di mezzo mondo, la Milano degli “anni di piombo” del Commissario spada di De Luca o la Bologna del movimento del ’77 che fa da sfondo alle storie di Pazienza.

Un libro che non vuole essere un’enciclopedia o un saggio critico per esperti del settore, ma una guida, organizzata per schede, nel meraviglioso mondo della nona arte, nato dalla passione e dal piacere suscitato da anni di letture.

Gli appassionati del genere potranno trovare in questa rassegna di autori l’occasione per approfondire le loro conoscenze e ancora una volta applaudire idealmente gli artisti, i neofiti potranno trovare una proposta per orientarsi in un mondo che coinvolge milioni di lettori.

A presentare l’opera, nella Galleria dei Marmi dei Musei Civici di Reggio Emilia, Sabato 25 Ottobre 2014 alle ore 17.00, oltre agli autori Marco Prandi e Paolo Ferrari ci saranno due dei trenta fumettisti citati nel libro: Guido Silvestri, in arte Silver, ideatore di Lupo Alberto, uno dei personaggi più popolari e amati del fumetto italiano, e Giuseppe Camuncoli, disegnatore di storie supereroiche per Marvel e DC Comics, continuatore per Lizard della saga de Gli Scorpioni del Deserto, ideata da Hugo Pratt e direttore della Scuola di fumetto di Reggio Emilia. Modererà l’incontro Sergio Rossi, editorialista de La Stampa.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it