IL GRANDE RACCONTO DELLA GHIARA

Basilica della Beata Vergine della Ghiara
c.so Garibaldi
ore 21.00

Primo appuntamento della rassegna “Il grande racconto della Ghiara”, giovedì 2 luglio alle ore 21.00 Angelo Mazza illustrerà gli affreschi e i dipinti che ornano il Santuario della Beata Vergine della Ghiara.
Dopo gli importanti lavori di studio e ricerca dedicati alla Madonna della Ghiara, un ciclo di incontri saranno occasione per approfondire i vari aspetti storici ed artistici che hanno caratterizzato il grande cantiere. Durante una passeggiata tra gli altari e le cappelle, con il suo inconfondibile fare narrativo, Mazza ripercorrerà le varie fasi decorative che hanno interessato il Santuario per un cinquantennio: gli artisti coinvolti, le scuole pittoriche che hanno caratterizzato stilisticamente la Basilica, e i soggetti raffigurati, frutto di un oculato progetto iconografico. Le magniloquenti immagini che ancora oggi si possono ammirare sulle volte del nostro Santuario sono uno dei più completi e coerenti cicli pittori realizzati in un santuario mariano del Seicento, biblia pauperum per fedeli che, allora come oggi, gremivano lo splendido Tempio.