IL MUSEO DEI RAGAZZI

19 Set 2015, 16.30 Palazzo dei Musei

IPPO

TUTTI A CAVALLO!
Da Bucefalo all’ippogrifo, dal mito alla storia tutti i progressi dell’uomo…al galoppo

Il laboratorio nasce dalle suggestioni che scaturiscono dalla mostra “NOI Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane” a cura di Luca Molinari: la mostra si sviluppa in diverse sezioni, articolate in modo da raccontare una storia fluida e continuativa, che dall’antichità ci accompagna fino ai giorni nostri. Una di queste sezioni è proprio “Storie di Animali”, in cui si cerca di delineare la centralità dell’animale nel suo rapporto con le persone, il territorio, i luoghi e le filiere che genera. Uno di questi animali è proprio… il Cavallo.

Il Cavallo: inseparabile compagno dell’uomo durante la sua evoluzione e durante tutte le sue più grandi avventure.
La storia dell’uomo è connessa in modo indissolubile a questo animale: appena l’uomo impara a domarlo e gli monta per la prima volta in groppa inizia una storia fatta di lunghi spostamenti ed esplorazioni, conquiste, le prime epiche battaglie rievocate in miti e leggende antichi, la formazione dei primi vastissimi imperi.
La storia dell’uomo, nel periodo precedente la prima Rivoluzione Industriale, sarebbe stata completamente diversa senza la presenza fondamentale del cavallo, inimmaginabile forse. E l’uomo è sempre stato consapevole dell’importanza e della potenza di questo nobile animale, tanto da arrivare a definire “cavalli” l’unità di misura della potenza delle prime macchine industriali.

Ripercorreremo insieme le tappe principali di questa storia, scopriremo cosa ha significato e simboleggiato per la nostra cultura ma anche per altre culture del mondo, passando attraverso miti, leggende, fiabe e costellazioni per arrivare fino ad oggi, al terzo piano dei Musei Civici! Al termine della visita i bambini realizzeranno come sempre un piccolo elaborato che porteranno a casa come ricordo.

per ragazzi dai 5 agli 11 anni
€ 4 – prenotazione obbligatoria, min. 10 partecipanti
info: Elisabeth 338-9868001, Giulia 346-6929086, Licia 349-7206552, Paola 328-9491650
prenotazioni: aregoladarte.progetticulturali@gmail.com