Il Museo dei Ragazzi: Non ti azzardare!

23 Set 2017, 18.00 Palazzo dei Musei

In occasione della Settimana della salute mentale il Museo dei Ragazzi propone un incontro speciale:

Non ti azzardare! Segreti matematici e logiche a confronto.
Con attività pratiche, simulazioni e anche un po’ di storia, capiremo i misteri di questo antico passatempo.

In questo evento, primo di un ciclo destinato ad un pubblico più adulto, matematica e calcolo combinatorio incontrano i giochi svelandone il fascino, ma anche le insidie.

Nella settimana della salute mentale, che quest’anno dedica uno spazio particolare ai problemi della ludopatia, gli educatori museali “alzano la posta”: alle ore 18 di Sabato 23 Settembre, per una sola sera, un tavolo verde sarà presente ai Musei Civici di Reggio Emilia. La serata “non ti azzardare”, prima di una nuova serie di incontri destinati a un pubblico più adulto, si concentra sul mondo del gioco e della sorte. Tra simulazioni matematiche ed esperimenti, le regole del calcolo combinatorio incontrano quelle dei giochi e ne svelano il fascino, ma anche le potenziali insidie. Come cornice, alcuni reperti delle collezioni museali racconteranno nascita ed evoluzione del gioco d’azzardo nella storia di differenti culture.

Costo 8 euro a partecipante
L’incontro è aperto agli adulti ed ai ragazzi dai 14 anni compiuti.È gradita la prenotazione
per informazioni: 3287253816
per iscrizioni: ilmuseodeiragazzi@gmail.com