IL SUONO E LA LUCE Sonorizzazione dell’Opera Croce di Luce

presentano

IL SUONO E LA LUCE Sonorizzazione dell’Opera Croce di Luce

di Claudio Parmiggiani a cura degli studenti con
la Prof.ssa Dina Bartoli e il Maestro Marco Pedrazzini.

I pigmenti colorati vengono colpiti dalla luce di due finestre, i profumi delle spezie aleggiano nell’aria leggera e silenziosa. Ogni suono corrisponde ad un colore, fatto di pigmenti, colpito dalla luce, che odora e ispira.
Partendo da riflessioni sensoriali e immaginative gli studenti dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci hanno reinterpretato in forma di suono l’opera Croce di Luce di Claudio Parmiggiani.
L’inaugurazione dell’installazione sonora di sabato 12 dicembre alle ore 11.00, sarà preceduta da una breve presentazione del progetto educativo condotto nell’a.s. 2014/2015 che ha portato alla realizzazione di questa originale produzione, presso il Portico dei Marmi (Musei Civici – RE), alla presenza degli studenti, della preside Domenica Tassoni e di tutti coloro che hanno collaborato al progetto.
Sarà possibile visitare l’installazione sonora presso i Musei Civici nelle giornate del 12 e 13 dicembre 2015 (ore 10-13 / 16-20).
Il progetto IL SUONO E LA LUCE è stato ideato e condotto, insieme alla Prof.ssa Dina Bartoli e al Maestro Marco Pedrazzini, in collaborazione con i Musei Civici, dallo staff di Museum Reloaded – progetto di Innovazione Sociale che trova sede presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, volto a incentivare gli scambi tra Musei e Scuole per il rinnovamento partecipato del patrimonio culturale, tramite linguaggi creativi e nuove tecnologie.

Scarica l’invito