Il tè delle Muse

ORSI_PAGE

Il tè delle Muse
CASTELLO QUERCIOLA
Il borgo dei Fogliani – La canonica del Vescovo – Il fregio di Lelio Orsi.
Storia ed esiti di un restauro

a cura di Francesco Lenzini
saranno presenti l’autore con Carlo Baja Guarienti e Azzio Gatti

Il volume intende inquadrare le vicende storiche, politiche ed artistiche che hanno caratterizzato la genesi e lo sviluppo del borgo di Castello Querciola ed in particolare del suo edificio ad oggi più rappresentativo: l’antica canonica, manufatto di notevole interesse architettonico in cui è possibile ammirare il primo affresco del celebre pittore novellarese Lelio Orsi. Vengono inoltre illustrati i nuovi orizzonti di indagine che sono scaturiti dai recenti fondamentali dati conoscitivi emersi dal paziente processo di riqualificazione dell’edificio.
La pubblicazione si avvale del contributo scientifico di studiosi afferenti a diversi ambiti di studio, dalle discipline storiche a quelle artistiche ed architettoniche: Carlo Baja Guarienti, Maria Cristina Costa, Giovanni Costi, Azzio Gatti, Sabino Giovannoni e Angelo Mazza.