Il Tè delle Muse

dal martedì al venerdì 16.00 – 19.00
sabato e domenica  10.00 –13.00 e 16.00 – 19.00
lunedì chiuso

La  mostra  propone un’ampia selezione di opere dell’artista milanese dal 1967 a oggi, un excursus sul percorso che Mariani ha effettuato nel corso della sua operosa carriera. Agli inizi l’universo delle sue forme si è concretizzato legandosi agli oggetti, in particolare a quelli dell’arredamento domestico ed a indumenti o accessori della moda femminile. Nelle sue tele gli uni e gli altri erano accostati tra di loro in modo da formare immagini antropomorfe di volta in volta inquietanti o grottesche. Il carattere  di questi quadri  è  facilmente riferibile alla visita nel 1965 della mostra di Graham Sutherland alla Galleria Civica di Torino  che  lo suggestionò per le metamorfosi riferite soprattutto al mondo animale e vegetale che l’artista britannico proponeva nel suo immaginario. In mostra a Reggio anche una panoramica delle esperienze monocrome e  all’assunzione del panneggio come elemento fondante delle sue opere. La sua produzione più recente vede impiegata, per realizzare i panneggi, la lamina di piombo sapientemente “manipolata” con sabbia e vinilico. E’ stupefacente come la sapienza di Mariani sappia trasformare con una metamorfosi inequivocabile agli occhi di chi guarda,  il piombo in tessuto (a volte anche in oro) creando un inganno vertiginoso. In tutto questo un’importanza fondamentale ha la luce che costruisce e  dà corpo. Operazione degne di un alchimista prestigioso.

Umberto Mariani, nato a Milano nel 1936 da madre reggiana e padre carpigiano, frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera diventando assistente di studio del suo maestro Achille Funi. A partire dal 1965 inizia ad esporre in numerose gallerie private sia in Italia che all’estero come  l’ ARC 2 , Musée d’ Art Moderne de la Ville de Paris dove sarà presente a più riprese; il Museo di Brno; il  Nykytaiteen Museo di Tampere, l’ Internationaal Cultureel Centrum di Anversa, il Musée d’Art Contemporain a Montreal. Espone nel 1990 al Museum of Art di Taiwan; nel 1992 al Museo Archeologico di Teramo; nel 1998 a Palazzo Reale di Milano; nel 2010 all’Università Bocconi di Milano e ancora a Milano nel 2011 all’Università Cattolica.  Una sua mostra dal titolo “Le vesti di Saturno” è presentata  nel luglio del 2011 nella  Galleria Medici in Palazzo Medici-Riccardi a Firenze. A marzo-aprile 2013 negli spazi barocchi della Sala San Ignazio ad Arezzo presenta la personale dal titolo “Opere recenti-Piombi”.

Comunicato Stampa_Mariani

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2