IL TÈ DELLE MUSE

I BENI ARTISTICI ALLA PROVA DEL SISMA, PRESENTAZIONE DI TACCUINI D’ARTE

presentazione di Taccuini d’Arte
rivista d’Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia
con Anna Allesina, Walter Baricchi, Tiziano Ghirelli, Sandra Losi, Alessandro Gazzotti

Domenica 9 novembre, alle ore 16.00, l’appuntamento del Tè delle Muse sarà dedicato alla presentazione del nuovo volume di Taccuini d’Arte, rivista d’Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia che, col suo settimo numero dedicato al terremoto della primavera 2012 – “I beni artistici alla prova del sisma” – , vuole mantenere alta l’attenzione su una situazione d’allarme per i beni artistici e monumentali che continua anche una volta calato il silenzio dopo il momento dell’emergenza e sui danni che hanno riguardato in grande misura proprio i luoghi e gli spazi della memoria e dell’arte: chiese, campanili, palazzi e opere in essi conservate.

A distanza di due anni dal sisma si dà voce perciò alle diverse situazioni coinvolte, portatrici di diversi punti di vista e diverse prospettive, cercando di presentare un quadro della situazione e si vuole evidenziare la reazione che le istituzioni preposte e le comunità interessate hanno avuto davanti ai disastri sofferti: prima di tutto della Direzione Regionale in collegamento con la Soprintendenza di Modena e Reggio, affiancate dagli uffici culturali operanti presso le diocesi di Modena, di Carpi e di Reggio-Guastalla.

L’osservare gli interventi seguiti al terremoto 2012 non vuole essere solamente semplice resoconto o rapporto, ma la varietà degli edifici coinvolti e la diversità dei danni subiti fanno emergere domande e problemi più profondi: che posto hanno i centri storici , i luoghi di culto, le opere d’arte nella vita di una comunità, nella costruzione dell’identità dei cittadini e quali linee deve seguire la ricostruzione.

Nella seconda parte della rivista si dà poi spazio alle diverse attività dei musei civici, che in questi mesi hanno continuato nella loro consueta attività di tutela, valorizzazione e promozione del rispettivo patrimonio.

Gli ospiti di questo appuntamento saranno Tiziano Ghirelli (“Reggio Emilia-Guastalla”, ricostruzione post terremoto. Chiese o case: conflitto o risorsa?), Anna Anna Allesina, Walter Baricchi, Sandra Losi (“L’esperienza degli architetti nella gestione dell’emergenza post sisma e nella ricostruzione”) e Alessandro Gazzotti (“Il paggio in rosso di Ottorino Davoli Torna a Reggio Emilia. Origine e fortuna di un’opera emblematica”).