IL TÈ DELLE MUSE

15_03-boi

Gli Etruschi e gli Altri
I BOII CISALPINI TRA ETRUSCHI E ROMANI

Daniele Vitali, professore ordinario di archeologia classica all’Université de Bourgogne, Digione, Francia

Domenica 15 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo dei Musei si terrà un nuovo incontro dedicato alla mostra “Gli Etruschi e gli Altri” (Palazzo dei Musei, fino al 31 ottobre).

Daniele Vitali, professore ordinario di archeologia classica all’Université de Bourgogne (Digione, Francia), parlerà di BOII CISALPINI TRA ETRUSCHI E ROMANI, illuminando il suo pubblico sulle popolazioni celtiche che hanno abitato la pianura padana e che hanno vissuto a stretto contatto con le genti etrusche e, successivamente, con i coloni romani.

Daniele Vitali (Bologna, 1948) è un archeologo italiano, professore di archeologia classica presso l’Università della Borgogna a Digione ed è fra i massimi esperti di archeologia celtica in Italia.
A lui si devono, ad esempio, le numerose campagne di scavo che hanno consentito la valorizzazione dell’abitato etrusco-celtico di Monte Bibele in provincia di Bologna, ma anche in siti gallici della Francia. I suoi interessi scientifici hanno spesso riguardato i materiali etruschi e celtici del Museo di Reggio Emilia.

Membro dell’UMR 6298/ CNRS ArTeHiS (Archéologie, Terre, Histoire, Sociétés), è stato fino al 1997 ricercatore presso il dipartimento di archeologia dell’Università di Bologna e successivamente professore associato di pre-protostoria tra il 1998 e il 2009, titolare della cattedra di archeologia ed antichità celtiche. Dal 1999 al 2009 ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e alla Scuola di Dottorato in Archeologia dell’Università di Bologna. Dal 1996 al 1997 è stato docente di presso la Chaire internationale del Collège de France, Parigi.

Ha diretto missioni dell’Università di Bologna in progetti di ricerca programmati in Italia e all’estero, tra i quali, in Italia, la necropoli villanoviana di a Ca’ dell’Orbo (Bologna),
l’insediamento e necropoli celtico-etrusche di Monte Bibele (Monterenzio, Bologna), l’insediamento arcaico San Basilio di Ariano nel Polesine (Rovigo) (tre campagne di scavo), l’abitato etrusco presso Fiera Stadium (Bologna), la necropoli veneziana di Montebello Vicentino (Vicenza), le necropoli e l’insediamento celtico-etrusco Monterenzio Vecchio (Monterenzio, Bologna), la necropoli celtica di Povegliano (Verona) (2006 – 2008); in Francia, l’insediamento celtico e romano a Bibracte, Mont Beuvray (1989 – 2011)e in Ungheria la necropoli celtica di Sàjopetri (2005 e 2006).

Attività museali ed espositive

Musei
· Ideazione ed allestimento del Museo Archeologico Etrusco Nazionale P. Aria di Marzabotto (in collaborazione) (con guida a stampa) (1979);
· Riorganizzazione della sala preistorica del Museo Civico Archeologico di Bologna (con C. Morigi Govi) (con nuova guida a stampa)
· Ideazione ed allestimento del Museo Civico Archeologico Luigi Fantini di Monterenzio (con Catalogo a stampa) (1983);
· Ideazione ed allestimento del Nuovo Museo Civico Archeologico Luigi Fantini di Monterenzio (con collaborazione per la nuova guida a stampa) (2000);
· Collaborazione alla progettazione del Musée de la civilisation celtique di Bibracte (2003);

Mostre

· Mostra archeologica La necropoli di Ca’ dell’Orbo e il villanoviano bolognese , Museo civico archeologico (con catalogo a stampa) (Bologna, 1978);
· Collaborazione alla mostra Dalla stanza delle antichità, Museo Civico Archeologico (Bologna, 1984);
· Anno internazionale degli Etruschi collaborazione alla Mostra sugli Etruschi, sezioni Santuari Etruschi, Civiltà degli Etruschi (1985);
· Segretario scientifico della Mostra di Palazzo Grassi I Celti – La prima Europa, con catalogo a stampa (Venezia, 1990);
· I bronzi degli Etruschi, Celti e Romani nella Valle dell’Idice, Museo Archeologico F. Fantini (Monterenzio, 2006);
· Bere e mangiare tra Etruschi, Celti e Romani nella Valle dell’Idice, Museo Archeologico F. Fantini (Monterenzio, 2008).

Direzione di convegni internazionali

· Celti ed Etruschi nell’Italia centrosettentrionale, dal V sec. a.C. alla romanizzazione, Bologna, Bologna, 1985.
· I Celti e il mondo greco, 21ª sessione del 3º meeting annuale dell ‘ European Association of Archaeologists [EAA], Ravenna, Ravenna, 1997.
· Animali tra uomini e dei, Archeozoologia del mondo preromano, Monterenzio-Bologna, Monterenzio-Bologna, 2002.
· La préhistoire des Celtes: actes de la table ronde, eltes et Gaulois: l’archéologie face à l’Histoire, Bologna-Monterenzio, Bologna-Monterenzio, 2005.
· Le fornaci e le anfore di Albinia, primi dati su produzioni e scambi dalla costa tirrenica al mondo gallico, Ravenna, 2006.
· Les Celtes et l ‘Italie du Nord- I Celti e l ‘Italia settentrionale, XXXVI Colloquio Internazionale dell’AFEAF, Verona, Verona, 2012.

Opere principali

· Sul senso della preistoria negli scrittori latini, Roma, Accademia nazionale dei Lincei, 1977.
· Monte Bibele (Monterenzio) und andere Fundstellen der Keltischen epoche im Gebiet von Bologna, Vorgeschichtliches Seminar Philipps, Marburg, Universitat Marburg, 1985.
· Tombe e necropoli galliche di Bologna e del territorio, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1992.
· L’immagine tra mondo celtico e mondo etrusco-italico: aspetti della cultura figurativa nell’antichità, Bologna, Gedit, 2003.
· I celti: storia e tesori di un’antica civiltà, Vercelli, White Star, 2007.