Il Tè delle Muse

10 Nov 2013, 16.00 Palazzo dei Musei
disastro di Marola

“IL DISATRO DI MAROLA”. CRONACA DI UNA TRAGEDIA DI INIZIO ‘900 E FRANE OGGI NEL TERRITORIO REGGIANO
Carla Bazzani, Giovanni Bertolini

Intanto su quei monti pioveva e pioveva e non accennava punto a smettere…”.
E’ il 10 maggio 1902, si è appena fatta notte: il terreno imbevuto dalle copiose piogge inizia a scivolare sotto le case dei Canneti, frazione di Marola. E’ l’inizio di una notte tragica, narrata in modo dettagliato e coinvolgente nella precisa ricostruzione dei fatti pubblicata dal quotidiano “L’Italia centrale – Gazzetta di Reggio Emilia” il successivo 15 maggio. Cronaca di tempi in cui i soccorsi arrivavano a piedi alla luce di lanterne, con l’impotenza delle mani nude di fronte al mucchio di macerie.

La riscoperta di questo avvenimento, ancora presente nella memoria dei locali, inserita in una conversazione sul dissesto attuale del territorio reggiano (che nel 2013 ha vissuto un anno particolarmente critico sotto questo punto di vista), sarà l’oggetto del Tè delle Muse di domenica 10 novembre alle ore 16, nel Portico dei Marmi dei Musei, in via Spallanzani 1.
L’incontro, scandito dalla lettura integrale dell’articolo, affidata alla voce esperta di Carla Bazzani, si avvarrà di belle immagini aeree del nostro territorio e delle competenze del geologo Giovanni Bertolini, funzionario del Servizio Tecnico dei Bacini Affluenti del Po (ex Genio Civile), che da molti anni si occupa della gestione del rischio idrogeologico nella nostra provincia e di divulgazione geologica.

Media partner del Tè delle Muse
logo latte miele