IL TÈ DELLE MUSE

acquedotto-mazinger

GOVERNARE LE ACQUE
Acquedotti e condotte idrauliche di eta’ romana a Reggio Emilia

Anna Losi (AR/S Archeosistemi), Marco Podini (Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna)

Sui temi della mostra “NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane”, curata da Luca Molinari nell’ambito delle iniziative di “Reggio Emilia per Expo 2015”, domenica 27 settembre, alle ore 16.00, “Il tè delle Muse” a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1) ospiterà Anna Losi (AR/S Archeosistemi) e Marco Podini (Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna) che, conversando di “Governare le acque. Acquedotti e condotte idrauliche di eta’ romana a Reggio Emilia”, riferiranno degli ultimi ritrovamenti archeologici del reggiano riguardanti l’importante lavoro di regimentazione delle acque eseguito in epoca romana sul territorio.

Un segmento dell’acquedotto della Reggio romana, rinvenuto di recente nell’area dell’Ospedale S. Maria Nuova, è esposto, per gentile concessione della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, nella mostra “NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane” al terzo piano del Palazzo dei Musei.

Foto: © Carlo Vannini