IL TÈ DELLE MUSE / Settimana del Pianeta Terra

Settimana del Pianeta Terra

ANDAR PER GEOSITI. Alla scoperta dei paesaggi geologici del territorio reggiano
Silvia Chicchi

Ci sono luoghi, per i quali è stato coniato il termine “geositi”, in cui il paesaggio è connotato in modo forte dall’aspetto geologico e geomorfologico, in cui le forme scolpite e modellate dalla natura raccontano storie di un passato lontano. Luoghi che possono essere considerati patrimonio naturale, paesaggistico, scientifico del territorio.
La provincia di Reggio Emilia è ricca di tali emergenze geologiche, dalla Pietra di Bismantova alle pareti dei Gessi triassici dell’alta val Secchia, dai calanchi pliocenici di San Valentino alle rupi ofiolitiche di Rossena e Campotrera, dagli Schiocchi dell’Ozola alle ripide stratificazioni di Torre dell’Amorotto.
L’incontro, a cura di Silvia Chicchi, propone una carrellata dei più significativi geositi reggiani, spiegandone le caratteristiche, la storia, l’importanza scientifica, per dare agli escursionisti e curiosi della natura una chiave di lettura geologica del territorio che si estende dal crinale appenninico al Po.
L’iniziativa, che rientra nel calendario nazionale dei ‘geoventi’ in programma nel corso della 3a Settimana del Pianeta Terra, si svolge nell’ambito del Tè delle muse, alle ore 16, presso i Musei.

Scarica la locandina dell’evento