IL TÈ DELLE MUSE

copertina-taccuini_650px

DA TACCUINI D’ARTE N.8: PALMA IL GIOVANE E LA PALA RIFIUTATA

Alberto Cadoppi

Dopo il periodo delle festività riprende la consueta programmazione domenicale dei Musei Civici per il ciclo Il tè delle muse.
Domenica 17 gennaio presso Palazzo dei Musei, nel Portico dei Marmi, verrà presentato l’ottavo numero della rivista Taccuini d’arte e in particolare il contributo di Alberto Cadoppi.
La rivista, la cui pubblicazione è promossa dai Musei Civici di Modena e Reggio Emilia col sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è dedicata allo studio e valorizzazione del patrimonio artistico di Modena e Reggio Emilia.
Tra gli articoli dell’ultimo numero dedicati all’arte reggiana spicca l’intervento di Alberto Cadoppi che ha fatto emergere gli intriganti retroscena legati a un’opera del nostro territorio.
Nella chiesa della Madonna della misericordia di Castelnovo Sotto infatti si trova una Crocifissione di Palma il Giovane. Fra le carte di quella confraternita si conservava una ricevuta del pittore veneziano del 1614, che veniva ricollegata a quel dipinto. In realtà le approfondite ricerche d’archivio di Cadoppi hanno evidenziato che il documento si riferisce a un diverso episodio che ha visto protagonisti i confratelli castelnovesi. Questi addirittura rifiutarono un quadro di Palma rispedendolo al mittente, per poi appaltare la pala ad un altro pittore di grande notorietà, ovvero a Leonello Spada. Nel corso della conversazione ai Musei, Cadoppi raccontera’ l’episodio e formulera’ una interessante ipotesi sul destino della pala rifiutata.