IL TÈ DELLE MUSE

20 Dic 2015, 16.00 Palazzo dei Musei

20-dic-il-castello-di-carpineti
presentazione del libro

IL CASTELLO DI CARPINETI – mille anni di storia nella pietra (Altralinea edizioni, 2015)
(Altralinea edizioni, 2015)

Francesco Lenzini, curatore
Carlo Baja Guarienti, Massimo Mussini

L’ appuntamento domenicale de “Il tè delle muse” di questa settimana ci condurrà indietro nel tempo alla scoperta del meraviglioso Castello di Carpineti.
Converseremo con Francesco Lenzini, architetto e dottore di ricerca presso il politecnico di Milano, Carlo Baja Guarenti, docente presso l’Università di Ferrara e con Massimo Mussini, professore ordinario di Storia dell’Arte presso l’Università di Parma.
Durante l’incontro sarà presentato il libro “Il Castello di Carpineti. Mille anni di storia nella pietra”, a cura di Francesco Lanzini. Edito in occasione del nono centenario della morte di Matilde di Canossa, il volume pone il Castello di Carpineti al centro di un’approfondita indagine interdisciplinare, che ne mette in luce il rilievo nel corso dei secoli.
L’edizione nasce dalla volontà di rendere fruibili gli esiti delle campagne di indagine sul manufatto che hanno caratterizzato il lungo processo di restauro. Questo patrimonio conoscitivo, mai pubblicato in forma esaustiva, viene così reso disponibile insieme ad altri fondamentali contributi di natura storico-politica ed artistica, che permettono di comprendere a pieno la rilevanza di questo complesso architettonico. Una prima sezione intende porre il Castello di Carpineti all’interno di una più ampia cornice insediativa del territorio appenninico attraverso i saggi di Paolo Golinelli, di Massimo Mussini e Francesco Lenzini. Una seconda sezione con i saggi di Giovanni Costi, Eugenio Riversi e Carlo Baja Guarienti pone invece in evidenza i momenti cruciali in cui la rocca carpinetana è stata protagonista in uno scacchiere storico e politico internazionale. La terza sezione ad opera di Maria Cristina Costa e Ivan Chiesi rivela i dati inediti delle campagne archeologiche e di restauro. Vi è infine un saggio di Clementina Santi che ripercorre la vita narrativa del Castello di Carpineti attraverso le pagine della letteratura. Questo volume contribuisce chiarire il notevolissimo peso politico e militare rivestito dal Castello di Carpineti per oltre quattro secoli di storia: un rilievo storico indubbio che lo pone sullo stesso piano del più celebre castello di Canossa.
Il volume esplora le vicende che hanno caratterizzato il manufatto nel tempo ponendolo in relazione ai mutevoli contesti politici, militari, religiosi ed artistici che ne hanno definito la cornice storica. Un opera complessa, che si avvale dei contributi di insigni studiosi afferenti a diversi ambiti disciplinari, corredata da numerose iconografie e documenti inediti. Un patrimonio culturale ricco e sfaccettato, che conferma il ruolo nevralgico del castello di Carpineti e lo elegge a testimone privilegiato per narrare le vicende politiche e militari che hanno caratterizzato un ampio contesto cronologico e geografico

Francesco Lenzini: architetto e Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento. Formatosi a Venezia, Roma e Milano è Docente a contratto in Interior Design presso il Politecnico di Milano. Autore di saggi e pubblicazioni ha recentemente curato il volume Castello Querciola (Alinea, 2013).

Scarica la copertina del libro