IL TÈ DELLE MUSE

AGRO PONTINO E NON SOLO.
Ricordo di Natale Prampolini

Nicola Tirelli Prampolini

La conversazione di domenica 13 dicembre sarà l’occasione per far riscoprire le tappe fondamentali della vita e dell’opera dell’ingegnere reggiano Natale Prampolini (1876-1959), artefice delle più importanti e vaste bonifiche idrauliche italiane, con particolare attenzione ai legami instauratisi tra lui e la Città del Tricolore. Se difatti la sua celebrità non è mai venuta meno nell’Italia centrale, al contrario si è offuscata nel paese natio, dove il senatore Prampolini ebbe importanti dimore, numerose e prestigiose cariche nonché interessanti parentele. Saranno ricordate non solo la sua presidenza della Croce Verde, la fondazione del Consorzio del Grana Tipico Reggiano, la cura profusa per l’agricoltura e l’industria, ma anche la passione per l’arte, alla quale si ricollegheranno alcune opere esposte nei Musei Civici. Attraverso la proiezione di alcune immagini provenienti dall’archivio di famiglia, si ricostruirà la sua sommaria biografia, traendone il ritratto di un’epoca di una città di provincia come Reggio Emilia e della capitale italiana.

Foto: © Carlo Vannini