IL TÈ DELLE MUSE

31 Gen 2016, 16.00 Palazzo dei Musei

31-gennaio-650px

Andar per geositi. Alla scoperta dei paesaggi geologici del territorio reggiano

Silvia Chicchi

Ci sono luoghi, per i quali è stato coniato il termine “geositi”, in cui il paesaggio è connotato in modo forte dall’aspetto geologico e geomorfologico, in cui le forme scolpite e modellate dalla natura raccontano storie di un passato lontano. Luoghi che possono essere considerati patrimonio naturale, paesaggistico, scientifico del territorio.
La provincia di Reggio Emilia è ricca di tali emergenze geologiche, dalla Pietra di Bismantova alle pareti dei Gessi triassici dell’alta val Secchia, dai calanchi pliocenici di San Valentino alle rupi ofiolitiche di Rossena e Campotrera, dagli Schiocchi dell’Ozola alle ripide stratificazioni di Torre dell’Amorotto.
L’incontro, a cura di Silvia Chicchi, propone un itinerario tra i più significativi geositi reggiani, spiegandone le caratteristiche, la storia, l’importanza scientifica, per dare agli escursionisti e curiosi della natura una chiave di lettura geologica del territorio che si estende dal crinale appenninico al Po.