IL TÈ DELLE MUSE

21 Feb 2016, 16.00 Palazzo dei Musei

21-02-tè-delle-muse

70 d.C. La conquista di Gerusalemme

Presentazione del nuovo libro di Giovanni Brizzi
Bari, Laterza, 2015
L’Autore ne discute con Lisa Bellocchi

Nelle infinite guerre che i Romani condussero per conquistare e mantenere l’impero, uno degli ossi più duri che incontrarono fu il popolo ebraico. La sua forte identità e il suo zelo religioso lo resero refrattario ad ogni forma di contaminazione culturale esercitata dalla civiltà romana, impedendo di fatto l’integrazione tra i due popoli.
Giovanni Brizzi, nel suo libro 70 d.C. La conquista di Gerusalemme, compie una profonda analisi storiografica dello scenario bellico ebraico-romano, evidenziando come, proprio i tratti culturali delle due civiltà siano stati alla base dell’ “incomunicabilità” che ha caratterizzato lo scontro polemico.
La rivolta scoppia nel 66d.C e si conclude nel 70 con la distruzione del Tempio di Gerusalemme, ma le sommosse proseguono per altri 65 anni, in giudea come nei luoghi della diaspora ebraica: Cirene, Cipro, la Mesopotamia, l’Egitto. Roma impiegherà “un patrimonio non rimpiazzabile di energie vitali” per sopprimerle, come sottolinea lo stesso Brizzi.
Domenica 21 febbraio, ore 16.00, presso la suggestiva sede del Portico dei Marmi, l’autore Giovanni Brizzi presenterà il volume 70 d.C. La conquista di Gerusalemme dialogando con Lisa Bellocchi.

Guarda la copertina del libro

brizzi Foto
Giovanni Brizzi È professore ordinario di Storia romana presso l’Università di Bologna dal 1986. Ha insegnato nell’Ateneo di Sassari e di Udine prima di rientrare a Bologna (a.a.2000/2001). È stato più volte professore alla Sorbona IV di Parigi negli a.a.1993/94 (insegnamento annuale) e 2005/06 (semestre). È socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, è stato, inoltre, insignito del premio ‘Mario di Nola’ dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Per le sue attività di ricerca sulla battaglia del Trasimeno ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Tuoro sul Trasimeno.È socio dell’Accademia delle Scienze di Bologna e dirige la Rivista Storica dell’Antichità. Specialista di storia annibalica e di storia militare antica, è autore di oltre centotrenta pubblicazioni, tra cui otto monografie su personaggi della Roma repubblicana, molte delle quali sono state tradotte in più lingue e di alcune trasmissioni radio (tra cui una serie di 20 puntate andate in onda nel 1999 su Radio Due.

Lisa-Bellocchi

Lisa Bellocchi Lisa Bellocchi, storica giornalista di Rai 3 oggi in pensione, è presidente dell’Arga interregionale Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Rsm, componente del Consiglio Nazionale e delegata alle relazioni internazionali di Unaga. Per i Musei Civici di Reggio Emilia ha pubblicato i primi due volumi della collana dei cataloghi, dedicati rispettivamente alle monete greche e alle monete romane repubblicane.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it