Il Tè delle Muse

24 Nov 2013, 16.00 Palazzo dei Musei

moretti banner
IL PROGETTO “OCCHIO A SAN DOMENICO”. LA REALIZZAZIONE DI UN IBOOK A CURA DEGLI STUDENTI DEL LICEO “CHIERICI” DI REGGIO EMILIA
Silvia Moretti, Liceo Artistico-Istituto Statale d’Arte “G. Chierici”

Nel settembre del 2012 il Liceo “Chierici” di Reggilo Emilia è risultato tra i 16 vincitori in Regione della II edizione del concorso “Io amo i Beni Culturali”, pensato per dare spazio alla creatività degli studenti, rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna. Al Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali avevano partecipato complessivamente 67 progetti con il coinvolgimento di circa 270 enti sul territorio.
Il Liceo artistico di Reggio Emilia è risultata l’unica scuola della città ad essere stata selezionata in Regione, nel corso dell’anno scolastico ha prodotto un I Book, dedicato alla riscoperta della chiesa di San Domenico, per la valorizzazione dei beni culturali.

I referenti del progetto vincitore del Liceo “Chierici” sono stati la professoressa Silvia Moretti (insegnante di Storia dell’Arte) e la Professoressa Paola Panciroli (insegnante di Religione), insieme hanno coordinato un gruppo di studenti selezionati da una decina di classi del “Chierici” nel corso dell’anno scolastico 2012-2013.
Durante lo svolgimento delle attività i ragazzi sono stati guidati da esperti esterni e da docenti della scuola, in collaborazione con il Museo diocesano cittadino, partner del progetto, e la Basilica di San Domenico di Bologna.
L’iter di elaborazione del piano di lavoro
 ha previsto, inoltre, il coinvolgimento diretto del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, grazie alla piattaforma dedicata al Concorso Io amo i Beni Culturali: ModE-Museo officina. In questo modo il progetto dell’Istituto Beni Culturali lega la ricerca in modo condiviso facendo sì che l’Università si colleghi alla Scuola attraverso l’attività didattica per accompagnare e documentare la qualità educativa.

Media partner del Tè delle Muse
logo latte miele